Sicurezza su BB30.it - Stop alle truffe

Sicurezza su BB30.it - Stop alle truffe

Siamo molto attenti alla sicurezza dei nostri utenti, per questo verifichiamo tutte le strutture prima che vengano pubblicate sul sito. Non possiamo tuttavia garantire la veridicità delle informazioni inserite dai proprietari degli alloggi pubblicati su bb30.it.

Esiste sempre un rischio di essere raggirati e truffati da strutture ricettive inesistenti o comunemente chiamate "fantasma". Fate dunque attenzione leggendo questi semplici suggerimenti:

  • Quando prenotate, analizzate in maniera approfondita ciò che ci viene offerto, senza farvi trarre in inganno, magari, da prezzi particolarmente vantaggiosi.

  • Contattate telefonicamente la struttura e fatele delle domande sul luogo, per verificare che il proprietario conosca effettivamente la sua zona.

  • Diffidate quando il proprietario vi dice che le informazioni vengono date solo per e-mail; potrebbe essere un campanello di allarme di una truffa.

  • Non versate mai una caparra superiore al 20% o 30% del totale ed evitate di effettuare pagamenti su carte ricaricabili; è preferibile pagare con Paypal o tramite un bonifico, perché facilmente rintracciabili.

  • È possibile che da alcuni inserzionisti riceviate, come risposta alla vostra richiesta di informazioni e visita dell'immobile, le seguenti indicazioni: il proprietario si trova distante dalla struttura ricettiva e non può farvela visitare; non ha persone di fiducia sul posto con le chiavi che possa farvela visitare; l'ha già fatta vedere a molti curiosi perditempo e non può fare un viaggio per farvela vedere senza certezza del vostro interessamento. Attenzione, potrebbe essere una truffa.

  • Cercate su GOOGLE IMMAGINI il nome della struttura e della città (ad esempio "B&B Il Girasole Giallo Roma"); verificate che le fotografie della struttura siano presenti in altri portali o siti web. Basta posizionarsi con il mouse sulle immagini trovate e cliccare sulla voce ALTRE DIMENSIONI; Google vi farà vedere tutte le foto uguali pubblicate su altri siti. Qualora doveste accorgervi che le stesse foto sono presenti su altri siti e che il nome della struttura e del luogo sono diversi, potrebbe essere una truffa. Verificate quindi con attenzione.

In generale ricordate che:

BB30.it è un sito internet di annunci per strutture ricettive che vengono pubblicate autonomamente e gratuitamente dai gestori degli alloggi, i quali sono responsabili dei contenuti del proprio annuncio.

BB30.it non garantisce circa l'identità dell'inserzionista, le informazioni riportate nell'annuncio e la regolarità della struttura pubblicizzata.

BB30.it non interviene mai nelle trattative di locazione; non invia e-mail o sms per le prenotazioni, non esegue telefonate, la prenotazione di una struttura è un accordo privato tra soggiornante e proprietario dell'alloggio. BB30.it non ha un IBAN o un conto sul quale versare una somma di denaro pertanto BB30.it non chiederà mai nessun tipo di versamento di denaro.

Non esiste alcuna garanzia offerta da BB30.it


Qualora abbiate il dubbio che una struttura ricettiva pubblicata su bb30.it sia una truffa, vi consigliamo di contattarci dalla pagina contatti. Provvederemo immediatamente a effettuare opportune verifiche.

Se pensiate di aver subito una truffa vi invitiamo ad avvisarci, in modo da poter bloccare l'annuncio dell'insersionista, e a denunciare l'accaduto alla Polizia Postale della Vostra città fornendo i recapiti telefonici che avete utilizzato a contattare la struttura, l'indirizzo e-mail usato per comunicare e l'IBAN o il sistema di pagamento utlizzato per versare la somma al beneficiario. In seguito alla denuncia, la Polizia farà le opportune indagini e se riterrà opportuno si metterà in contatto con noi; forniremo i dati in nostro possesso, comprensivi di indirizzo IP, affinché possa risalire alla vera identitą del truffatore.

 

CONSIGLI PRIMA DI PRENOTARE!

COME COMPORTARTI QUANDO SI PRENOTA UNA STRUTTURA RICETTIVA

Il primo consiglio è di analizzare l’annuncio, ossia prezzo, descrizione e foto:

- Se il prezzo ti sembra molto conveniente paragonalo con quello degli altri annunci simili. Se si differisce di molto, c’è un’alta probabilità che si tratti di un annuncio fasullo o poco attendibile.

- Se la descrizione dell’annuncio è troppo breve e fornisce poche informazioni non dettagliate, chiedi altre informazioni al gestore.

- Se le foto ti sembrano troppo belle per il prezzo proposto, ti chiediamo di cercarle su Google con la ricerca immagini e verificare se sono pubblicate su altri siti ma con nome dell’alloggio differente o località.

COSA CHIEDERE AL GESTORE DELLA STRUTTURA.
Se nell’annuncio non è già presente chiedi al gestore un numero di telefono (possibilmente fisso). Al telefono durante la conversazione presta attenzione all’accento usato per capire se appartiene alla zona in cui è collocata la struttura.
Inoltre, chiedi sempre altre foto e l’esatta ubicazione della struttura, in modo da verificare la corrispondenza con l’eventuale mappa sull’annuncio e cercala anche sulle mappe di Google Street View.


Il modo più sicuro per versare la caparra.
Se per prenotare la struttura il gestore ti chiede una caparra o un acconto, il nostro consiglio è incontrare personalmente il gestore per visitare la struttura e consegnare i soldi di persona. Se ciò non è possibile telefona all’ufficio turistico della zona per chiedere informazioni sulle strutture ricettive oppure visita il sito del comune di appartenza per visualizzare le strutture ricettive abilitate dall'ufficio del turismo. Chiedi sempre al gestore se dispone dell'autorizzazione all'attività turistica ricettiva rilasciata dall'ente preposto.


Di solito la caparra non è superiore al 20% o 30% del totale. Diffida da chi chiede il versamento di una somma troppo elevata.
- Non inviare mai documenti personali e non effettuare pagamenti su carte ricaricabili o con servizi di trasferimento di denaro.
- Chiedi la possibilità di pagare con un IBAN bancario riconducibile a un conto corrente italiano. Per avere una sicurezza in più, verifica l’origine dell’IBAN, cerca su Google o su ltri motori di ricerca “IBAN calculator” per verificare l’origine dell’IBAN.


- Effettua pagamenti solo su IBAN bancari; in alternativa, scegli un altro metodo di pagamento tracciabile.

- Conserva sempre una copia dei versamenti effettuati e una copia delle e-mail utilizzate per la comunicazione con il gestore, potrebbero servire alla Polizia Postale.

Segui i nostri consigli e limiterai al massimo la possibilità di essere truffato dagli annunci fantasma o fasulli. Buona Vacanza.

 

L'utilizzo del sito bb30.it è subordinato all'implicita accettazione di quando indicato nelle condizioni d'uso e privacy.