Nel cuore della Maremma Toscana, immerse tra le colline,  sorgono le terme libere di Saturnia, denominate Le Cascate del Mulino  un vero spettacolo della natura, famose per il favoloso contesto naturalistico che le circonda: le grandissime vasche calcaree create nel corso dei secoli dalle acque termali ricche di calcio con una temperatura 37.5 °c,  importanti per le preziose proprietà terapeutiche e curative.

Le acque sulfuree delle terme erano già note agli Etruschi e ai Romani. Sembra infatti, secondo una leggenda, che le terme si siano formate nel punto in cui cadde un fulmine di Giove scagliato contro Saturno dopo un violento litigio.

Le acque, dopo aver percorso un tratto in un piccolo torrente, dalla sorgente su cui nasce lo stabilimento termale,  fluiscono a cascata da un livello di vasche all’altro, ad una temperatura piacevole anche d’inverno, creando così dei veri e propri idromassaggi naturali, con una pressione di piccola, media e grande intensità a seconda dalla vasca naturale. 

Come arrivare alle Cascate del Mulino di Saturnia 

– In treno:

Stazione di Grosseto (linea Milano-Roma): 60 km da Saturnia

Stazione di Orvieto (linea Milano-Roma) 85 km da Saturnia

– In Aereo:

Aeroporto “Leonardo da Vinci” – Fiumicino (RM), 150 km da Saturnia

Aeroporto “Galileo Galilei”, Pisa (PI), 220 km da Saturnia

– In auto, provenendo da sud

Autostrada A12 Roma-Civitavecchia, quindi strada statale Aurelia SS1fino a Montalto di Castro; al bivio di Vulci proseguire in direzione Manciano-Saturnia.

Da Roma centro: circa 180 km.

– In auto, provenendo da nord

Itinerario 1: Autostrada A1 Milano-Bologna-Firenze, uscita Firenze Impruneta. Quindi seguire la superstrada Siena-Grosseto-Scansano- Montemerano-Saturnia.

Itinerario 2: Autostrada A1 Milano-Parma, A 15 Parma-La Spezia, A 12 La Spezia-Livorno-Rosignano Marittimo-Grosseto. Dall’uscita Grosseto Est, seguire la Scansano-Montemerano-Saturnia.

– Da Milano, circa 500 km per entrambi gli itinerari.

Consigli Utili

Le pozze termali di Saturnia sono ampie e numerose, ma se arrivate qui nei periodi di maggior affollamento, rischiate di trovare decisamente molta  gente per i vostri gusti e la confusione non vi consente di rilassarvi del tutto. Soprattutto nei week-end e comunque nei mesi dalla primavera all’autunno, Saturnia è spesso “presa d’assalto”, soprattutto dai turisti stranieri.

Per lasciare l’auto non ci sono problemi, nelle terme vi sono dei grandi parcheggi gratuiti dove in alcuni punti in prossimità del torrente è possibile campeggiare. Per mangiare e farsi la doccia nemmeno, dato che si può usufruire del bar/ristorante affacciato sul parcheggio (doccia a pagamento).

L’acqua è molto calda, circa 37 gradi, quindi ricordatevi nei mesi più freddi di portare un accappatoio o qualcosa di simile per quando uscite, in quanto l’escursione di temperatura fra dentro e fuori le acque termali si fa sentire.