Volete passare un tranquillo week-end di relax immersi nelle terme ma credete che forse sarebbe molto dispendioso? Noi siamo qui per aiutarvi elencandovi alcune fantastiche terme gratuite dove potrete passare momenti idilliaci. Le più belle terme gratuite all’aperto in Italia sono piccoli paradisi naturali miracolosamente alla portata di tutti e sparsi lungo tutta la penisola da nord a sud, fino alle isole. Dalla Lombardia alla Sicilia c’è veramente l’imbarazzo della scelta ed ecco a voi una classifica che riunisce le 6 migliori.

Saturnia: Conosciuta per ospitare uno dei migliori stabilimenti di terme in Italia, Saturnia offre anche delle terme naturali note come “le Cascate del Mulino” o “le Cascate del Gorello”. Qui potrete bagnarvi nelle grandi pozze calcaree modellate dallo scorrere delle acque, le cui proprietà sono conosciute a livello mondiale. L'acqua delle sorgenti sgorga ad una temperatura di 37° e la leggenda narra che questa area termale si sia formata perché Giove, adiratosi con Saturno, scagliò contro il dio un fulmine che cadde però sulla terra, nel cuore della Maremma toscana, facendo così sgorgare dal terreno acqua tiepida.

Bormio: Le Terme libere di Bormio con la loro Pozza di Leonardo Da Vinci sono l’ideale per chi è alla ricerca di un piacevole bagno in acqua termale immersi in un panorama mozzafiato e un senso di natura e libertà unici. La vasca termale si trova in un bosco e garantisce quindi tranquillità e pace. Il nome di Leonardo è associato a queste terme proprio per la testimonianza che il genio toscano ha lasciato nelle sue opere della visita a questi luoghi. Il nome di Bormio compare infatti nel suo famosissimo Codice Atlantico.

Bagni San Filippo: Chiamati dalla gente “il fosso bianco” o “la cascata della balena bianca”, questi bagni liberi sono quelli a ridosso del fiume Fosso Bianco, con un’acqua termale che raggiunge i 48°C. La particolarità di queste terme naturali è l’accumulo di calcare indurito che assomiglia ad una montagna di neve, dando l’impressione di trovarsi immersi in un bagno caldo in pieno inverno! È completamente gratuita ed è una delle migliori terme libere dello Stivale. Il magnifico scenario che si apre guardando i bagni liberi di San Filippo, situati nelle vicinanze di Castiglione d’Orcia,fra la Val D’Orcia e il Monte Amiata. Sul fondo di queste pozze troverete anche il prezioso fango termale che, una volta spalmato sulla pelle, svolge una azione naturalmente levigante.

Bullicame: Citate da Dante nella Divina Commedia, le terme del Bullicame (da bullicare, cioè bollire) mettono a disposizione una vasca di acqua calda e una di acqua fredda, dove è possibile immergersi senza nessun costo. L’acqua termale è ricca di oligoelementi, che svolgono un’importante azione antiossidante sulla pelle e la sua temperatura alla sorgente raggiunge i 58°C. Per le sue proprietà l’acqua del Bullicame viene impiegata nel trattamento di patologie dermatologiche. Le terme sono gratuite ma comunque viene chiesto un piccolissimo contributo per la loro pulizia e sorveglianza. Sono aperte fino le 17.00 in inverno e fino le 18.00 in estate; in prossimità delle piscine si trova anche un piccolo parcheggio libero.

FumaroleLe Fumarole di Ischia si trovano nei pressi della località di Sant’Angelo (Napoli). La particolarità di queste falde termali è che a volte presentano una risalita di vapori direttamente dalla sabbia della spiaggia dei Maronti. Considerata la temperatura che la sabbia può raggiungere presso la spiaggia delle Fumarole, bisogna stare molto attenti a non ustionarsi. Come fanno molti dei visitatori della spiaggia delle Fumarole, è possibile sfruttare l’intenso calore che promana dalla sabbia termale per cucinare, infatti, vi capiterà di trovare chi cuoce uova sode e patate semplicemente seppellendole al cartoccio sotto pochi centimetri di sabbia. Questo è il luogo ideale dove fermarsi a riposare la sera con la possibilità di un piacevole bagno al chiaro di luna.

Terme di Vulcano: L'isola di Vulcano si raggiunge con l’aliscafo o il traghetto dal porto di Milazzo e una volta sull’isola è facile trovare le terme libere. Le acque ipertermali dell'isola si presentano in forma di pozze e sono altamente solforose, i fanghi ed i vapori sono prodotti termali naturali molto efficaci per la levigazione della pelle, alleviare i problemi alle articolazioni, curare le malattie respiratorie. Va precisato che, se un tempo l’accesso era totalmente gratuito, oggi vengono chiesti 5 Euro per la società che si occupa della pulizia, della sorveglianza e della manutenzione delle aree termali. L’area non è aperta d’inverno e solitamente è accessibile da aprile fino all’autunno inoltrato. Sconsigliato spalmare i fanghi in faccia, così come indossare costumi a cui si tiene molto, perché il tipo di acqua tende a rovinarli. Assolutamente niente gioielli.

Cosa aspettate per godervi un fantastico week-end immersi in una di queste Terme Gratuite???! Prenotate subito un alloggio nelle vicinanze di queste "pozze" d'acqua caldissima e staccate dal resto del mondo rilassandovi completamente.