Si svolgerà a Trento, dall'11 al 13 maggio 2018 la 91° Adunata nazionale degli alpini. Per la città di Trento si tratta della quinta adunata dopo gli eventi del 1922, del 1938, del 1957 e del 1987. 

Forse il punto più importante e più impegnativo in vista dell’ evento è l’allestimento del programma di accoglienza. Secondo le stime a Trento sono attese all’incirca 500 mila persone che necessitano, oltre di alberghi, di alloggiamenti più ampi e collettivi, di aree attrezzate, di parcheggi. I 1.500 posti letto di Trento sono già tutti esauriti da tempo, e anche negli alberghi delle vicinanze stanno terminando.

Elenchiamo di seguito delle strutture ricettive come B&B, Alberghi dove poter dormire vicino al Adunata alpini 2018 di Trento in ordine di distanza, Alloggi nella città di Trento e Alloggi nella Provincia di Trento.

L'evento commemora la prima adunata spontanea tenutasi sul monte Ortigara nel vicentino, si svolgerà su due giorni ed avrà suo culmine domenica, con la sfilata di decine di migliaia di alpini per le strade della città. Gli iscritti all'Associazione Nazionale Alpini, divisi per Sezioni Ana d'appartenenza (i primi a sfilare sono gli alpini delle Sezioni all'estero, ultimi quelli della Sezione ospitante) saranno accompagnati da numerose bande e fanfare alla presenza delle autorità politiche locali e nazionali.

Il comitato ha calcolato che oltre a Trento anche gli alberghi del Basso Sarca e di Rovereto saranno completamente sold out. Per le aree dei grandi accampamenti  sono state individuate l’ex Italcementi, il Not, l’ex cittadella militare di Mattarello, il parcheggio del Palasport,  e la zona del Marinaio. Ma il comitato continua a cercare aree libere, tipo grandi parcheggi, palestre o scuole e parchi.

Poi attenzione alla viabilità e ai parcheggi. Si pensi, ad esempio, che con ogni probabilità Trento supererà Treviso dove hanno prenotato piazzola oltre 1000 camper. Presentate anche ai componenti del Comitato Organizzatore (il COA per l’appunto) le mappe che già prefigurano i tracciati della sfilata nonché tutte le aree dedicate al grande evento.