Luci d'Artista, dall'11 novembre 2017 al 21 Gennaio 2018, uno spettacolare evento fatto di luci brillanti installate  tra le strade, le piazze e i borghi  di Salerno, stupenda e rinomata città della Campania. L’arte prende forma, la fantasia prende corpo tramite la luce lasciando tutti a bocca aperta, grandi e bambini. Giardini incantati come nelle fiabe più amate, ci fanno ritornare a credere alla favole, le costellazioni stellari astronomiche con fantastici  fenomeni celesti, le suggestioni d'Oriente, le evoluzioni circensi, le vele ed il mare.

 Luci d'Artista l’evento che  esalta la creatività e l'immaginazione umana, trasportando i visitatori in un mondo incantato. Luci d'Artista e' uno spettacolo di luci, una grande festa, una bella occasione per stare insieme tra familiari ed amici, un segno di speranza ed allegria che rasserena l'anima ed aiuta a guardare con più fiducia al futuro.

Luci d'Artista aiuta inoltre a scoprire  il grande patrimonio storico, turistico, enogastronomico di Salerno, una città che nei mesi della manifestazione diventa una delle mete più attraenti d’Italia. 

"Mille e una notte" è il tema principale della manifestazione salernitana in cui saranno protagoniste le fiabe orientali e le storie incantate di Shahrazad, che verranno installate in piazza Flavio Gioia, da sempre il cuore delle luminarie di Salerno. 

Ma anche tante novità per l'appuntamento delle Luci d'Artista 2017: nuove installazioni in piazza Cavour, in via Scillato (Forte La Carnale), e da quest'anno anche nell'arenile di Santa Teresa nonché nel centro storico cittadino dove sono previste delle figure giganti di luci. 

Previsti tanti chilometri illuminati, in aumento rispetto alle passate edizioni: nove percorsi tematici per sedici siti di luminarie. Nell'attesissimo "Giardino Incantato" della Villa Comunale di Salerno prenderanno posto anche nuovi personaggi fatati con l'aggiunta del trenino e della sua luminosissima locomotiva. Il corso pedonale di Salerno, Vittorio Emanuele, ospiterà l'installazione delle cascate di luci e dei corpi celesti. 

Piazza Portanova ospiterà il gigantesco albero di Natale tra i più alti d'Europa, a Pastena è prevista la Foresta di Ghiaccio mentre la slitta di Babbo Natale a Torrione in piazza Vittorio Veneto. Come da diversi anni, anche per il 2017 Salerno ospiterà le caratteristiche casette di legno dei "Mercatini di Natale", così come i presepi di sabbia presso la Stazione Marittima che tanto successo hanno riscontrato lo scorso anno.

Testo rielaborato in parte, tratto da  www.lucidartistasalerno.com sito web Ufficiale dell’evento.