Se volete visitare alcuni dei luoghi più magici della Puglia dovrete per forza di cose fare tappa a Vieste e nei suoi dintorni. In questo viaggio nel Gargano vi potrete immergere in affascinanti esplorazioni tra paesaggi incredibili ed escursioni interessanti sia sotto l’aspetto culturale che sportivo nell’immensa Foresta Umbra. In tutto ciò non manca il mare cristallino che, nelle zone di Vieste, regala tratti di costa rocciosa e tratti di costa con distese immense di sabbia. Il Gargano offre una vacanza per tutti i gusti e a tal proposito non mancheranno le prelibatezze culinarie del posto a farvi innamorare completamente.

La costa del Gargano è colma sia di splendide calette e spiagge sabbiose sia di rocce a strapiombo e faraglioni. Dal litorale Isola del Varano fino a Mattinata ci sono molte zone che consigliamo di visitare come la Baia di Vignanotica,  la Spiaggia di Scialmarino e anche la particolare Spiaggia di Pizzomunno, a due passi dal centro storico di Vieste, perfetta per famiglie e bambini ed è inoltre dal Pizzomunno, il gigante bianco roccioso alto circa 26 metri che vi affascinerà con la sua leggenda. Nelle vicinanze un altro splendido luogo da visitare è sicuramente l’Arco di San Felice che riesce a regalare una vista mozzafiato protagonista di milioni di foto! Tra le esperienze più belle da fare a Viesteuna è sicuramente quella di partecipare ad una battuta di pesca su uno dei giganti “Trabucchi del Gargano” e l’altra è certamente il tour della costa del Gargano con annessa visita in tutte le magiche Grotte marine piene di storia e di curiose particolarità che le contraddistinguono. Se il tempo non manca è obbligatoria anche la visita alle splendide e paradisiache Isole Tremiti e al piccolo borgo di Peschici che sorge su una rupe in una posizione del tutto panoramica a picco sul mare.

Tra i luoghi da visitare più nell’entroterra spicca la Foresta Umbra nel Parco Nazionale del Gargano, uno dei luoghi più affascinanti per vivere una vera e propria immersione nella natura incontaminata. La Foresta Umbra si estende fino a circa 830 m. di altitudine per circa 10.000 ettari ed oltre ad essere ricchissima di flora (oltre 2.000 specie vegetali) è anche molto ricca di fauna e non sarà difficile incontrare alcune delle specie presenti percorrendola anche solo semplicemente in auto. Si può attraversare la Foresta Umbra a piedi, in bici, a cavallo o in auto, ma ovviamente, più lento farete il percorso al suo interno e più scoperte intriganti potrete fare. Dopo aver visitato alcuni di questi luoghi da noi consigliati non ci sarà niente di meglio di un po’ di relax a Vieste. In questo fantastico borgo che sorge su un costone roccioso che domina il mare potrete percorrere le viuzze del suo centro storico molto particolare in cui potrete gustare le specialità del posto come il Caciocavallo, le orecchiette alle cime di rapa, le prelibatezze di mare e il “cibo povero” della zona, la Paposcia, della quale vi innamorerete certamente.

Cosa state aspettando?! Prenotate subito un alloggio a Vieste e trascorrete un fantastico e magico week-end con il vostro partner o con la vostra famiglia!