E’ arrivata la più grande mostra italiana dedicata a Vincent Van Gogh chiamata i “Colori della Vita”. L’esposizione a cura di Marco Goldin sarà in programma dal 10 ottobre 2020 all’11 aprile 2021 al Centro San Gaetano di Padova ed accoglierà circa un centinaio di opere, di cui circa l’80%  del solo Van Gogh come “L’autoritratto con il cappello di feltro”, “L’arlesiana” o “Il seminatore” e altre di artisti che hanno intrecciato, per diversi motivi e in diversi momenti, il loro percorso creativo con quello del pittore olandese, tra cui Delacroix, Courbet, Millet, Hiroshige, Kunisada, a volte direttamente come Seurat, Pissarro, Signac, Guillaumin, Bernard e ovviamente Gauguin.

 La mostra “Van Gogh: I Colori della Vita è  promossa da Linea d’Ombra e dal Comune di Padova con la collaborazione del Kröller-Müller Museum e del Van Gogh Museum e verrà accompagnata dal libro scritto da Marco “Vita di van Gogh attraverso le lettere”. Attraverso 5 sezioni (Il pittore come eroe; Gli anni della formazione. Dalla miniera di Marcasse all’Aia; Da Nuenen a Parigi. Un colore che cambia; Un anno decisivo, 1888; Di lune e nuvole. Van Gogh e la fine del suo viaggio), la mostra si propone come la più grande esposizione mai organizzata in Italia dedicata a Van Gogh, e rappresenta un vero e proprio racconto, attraverso tanti capolavori di uno tra i più amati pittori di tutti i tempi, dagli autoritratti ai campi di grano, dai fiori ai ritratti degli amici. 

La mostra “Van Gogh: I Colori della Vita” si terrà dal 10 ottobre 2020 all’11 aprile 2021 al Centro San Gaetano di Padova nel pieno rispetto di tutte le norme anti-Covid19 e, per osservare il regolamento da rispettare, gli orari di apertura e i costi dei biglietti vi consigliamo vivamente di visitare la pagina ufficiale Mostra “Van Gogh: I Colori della Vita”.