Signore e Signori sta per tornare l’entusiasmante Tour della Notte della Taranta che festeggia la sua 20esima edizione in questa Estate 2017. Si prospetta un Salento infuocato sia per le alte temperature che per i vari concerti tanto attesi. Saranno 18  le date del Tour in altrettante località del Salento, in particolare nel nucleo della Grecìa Salentina, a partire da domenica 6 agosto a Corigliano d’Otranto, per arrivare al 24 Agosto a Martano, prima del grande e attesissimo Concerto-Evento che si terrà il 26 Agosto a Melpignano

È ufficiale il calendario degli appuntamenti itineranti del Tour Notte della Taranta 2017 che quest’anno inserisce due nuove location, le Piazze di Nardò e Torre San Giovanni (Marina di Ugento).  42 gruppi importanti della scena della pizzica salentina saranno protagonisti nelle 60 ore di musica live e molti di essi porteranno sul palco ospiti diversi, così da realizzare fantastici progetti per rendere la manifestazione unica nel suo genere. L'incontro fra la pizzica e gli altri generi musicali vi regalerà un’atmosfera senza eguali. 11 degli appuntamenti del Tour Notte della Taranta 2017 saranno dedicati ad *Altra Tela che, come espone Luigi Chiriatti (Direttore Artistico del Festival), rappresenta un attraversamento espressivo della cultura popolare in Italia con lo sguardo lungo proiettato ai paesi del Mediterraneo e al dialogo possibile tra i vari popoli.

Questi gli appuntamenti del festival, tutti in programma alle 21.30: 

6 Agosto - Corigliano: Banda Grecia Salentina, Contadine e Trattoristi di Torchiarolo, Mimmo Epifani, Criamu.

7 Agosto - Nardò: Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”, *Altra Tela – Enzo Avitabile in Acustic (Napoli).

8 Agosto - Torre San Giovanni (Ugento) (8 ore di musica Live): Cardisanti, Jonica Aranea, Aria Antica, Antonio Castrignanò. 

9 Agosto - Cursi: Nui Nisciunu, Pizzicati ‘ntra llu Core C.J.S. 

10 Agosto - Acaja (Vernole): Ruggero Inchingolo, *Altra Tela – Fratelli Mancuso in Come (Sicilia). 

11 Agosto - Calimera: Zimbaria, *Altra Tela – Voci d’Arneo in Pane Terra e Lavoro. 

12 Agosto - Zollino: Triace, Tamburellisti di Torre Paduli. 

13 Agosto - Alessano: Antonio Amato Ensemble, Musicisti del Basso Lazio. 

14 Agosto - Lecce: Canzoniere Grecanico Salentino, Nidi D’Arac. 

16 Agosto - Galatina: Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”, *Altra Tela – Roberto Licci e Marco Poeta in Mia Spitta.

17 Agosto - Carpignano: Officina Zoè, *Altra Tela – Musiche Popolari da ballo con orchestra d’archi a cura di Dario Muci.

18 Agosto - Sogliano Cavour: Petremeridie, Stella Grande. 

19 Agosto - Soleto: Fonarà, Anna Cinzia Villani, *Altra Tela – Circolo Mandolinistico S. Vito dei Normanni. 

20 Agosto - Martignano: Alla Bua, *Altra Tela – Tenore e Concordu di Orosei (Sardegna), Vanni Masara e Andrea Pisu (Sardegna), La Squadra di Genova in Trallallero (Genova).

21 Agosto - Castrignano de’ Greci: Enza Pagliara, *Altra Tela – Aeham, il Pianista di Damasco.

22 Agosto - Cutrofiano: Kamafei, *Altra Tela – Lucilla Galeazzi, Nico Berardi, Antonio Amato in Lo Stornello tra Umbria e Salento.

23 Agosto - Sternatia: Pino Ingrosso, *Altra Tela – NCCP (Nuova Compagnia di Canto Popolare - Napoli).

24 Agosto - Martano: Kalascima, Ariacorte, *Altra Tela – Ninfa Giannuzzi in Aspro.

26 Agosto - Melpignano: Concertone Finale.

Il Pre-Concertone di Melpignano ospiterà la Pizzica Children’s Orchestra composta dai bambini migranti che nelle varie Regioni d’Italia ricevono l’aiuto e il sostegno di UNICEF. Nel Concertone Finale sarà riservato ampio spazio anche alla danza tra danzatori popolari e ballerini professionisti. Il Maestro Concertatore sarà Raphael Gualazzi mentre come ospiti saranno presenti Gerry Leonard (chitarrista di David Bowie), Suzanne Vega, Yael Deckelbaum, Pedrito Martinez.