La più importante fiera e punto d'incontro, a livello mondiale, per gli operatori del settore casa-arredamento sta per tornare nonostante sia stata posticipata di un paio di mesi. Mantenere a Milano il primato di capitale mondiale del design, è questo l’impegno che si assume il Salone Internazionale del Mobile 2020 che quest’anno si terrà dal 16 al 21 Giugno al polo espositivo di Rho Fiera Milano per la sua 59esima edizione. Durante la settimana del  Salone Internazionale del Mobile 2020, Milano si veste di originalità e design in ogni suo angolo. Sin dalla sua nascita, nel lontano 1961, ha attratto visitatori ed operanti del settore provenienti da tutto il mondo, diventando punto di riferimento delle eccellenze del design. Il  Salone Internazionale del Mobile 2020 sarà affiancato da 6 importanti eventi: Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, EuroCucina, SaloneUfficio/Workplace3.0, il Salone Internazionale del Bagno, il SaloneSatellite ed infine il nuovo evento S.Project.

Il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo si svolgerà all’interno di Rho Fiera Milano, come ogni anno, espandendo il quadro generale della manifestazione grazie alla sua capacità di raccogliere le attenzioni di coloro i quali, una volta scelto l’arredamento giusto per i propri ambienti, cercano nel complemento il “dettaglio che fa la differenza”, previsti più di 200 espositori che presenteranno scelte di oggettistica d’eccellenza per l’intero sistema arredo. Novità, stile e tendenza sono le parole chiave di quest’area espositiva.

EuroCucina 2020 è il Salone Internazionale dei Mobili per Cucina e si presenta per la sua 22esima edizione con l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) e rappresenterà il palcoscenico privilegiato delle cucine di alta qualità. Per questo evento si sono impegnate ben 117 aziende che hanno coperto con le loro proposte oltre 22.000 mq di superficie espositiva proponendo efficienza ed evocazione. La cucina, infatti, non è più solo un’area funzionale ma si riafferma quale centro domestico per eccellenza, luogo di relazioni e socializzazione. FTK - Technology For the Kitchen - con 48 espositori su 22.192 mq - ha misurato, ancora una volta, lo stato dell'arte della tecnologia degli elettrodomestici da incasso, attraverso modelli, prototipi e concept progettati da aziende che fanno della ricerca il punto di forza.

Workplace3.0 rappresenta il salone dedicato al mondo del lavoro che quest’anno proporrà un nuovo modo di progettare lo spazio di lavoro nel suo insieme. L’edizione 2019 di Workplace3.0 aveva debuttato con un nuovo percorso espositivo confermando la propria vocazione di sperimentazione progettuale. Questa nuova proposta espositiva riflette in modo autentico la trasformazione sociale dell’area di lavoro in spazio flessibile, permeabile e dinamico, aperto alla condivisione professionale e alla contaminazione con altre attività quotidiane. Workplace3.0 propone i migliori progetti di fornitura, aree di accoglienza e di lavoro delle migliori aziende espositrici che sviluppano soluzioni in linea con i nuovi modi di lavorare e le nuove esigenze progettuali per “vivere meglio” gli spazi di lavoro.

Il Salone Internazionale del Bagno è la più giovane tra le manifestazioni e fino ad ora ha proposto novità e suggestioni che abbracciano a 360° l’universo bagno, offrendo una panoramica davvero completa sulle tendenze del settore. Nato nel 2003 come settore all’interno del Salone Internazionale del Mobile, diventando rassegna autonoma nel 2006, il Salone Internazionale del Bagno riflette l’evoluzione del locale da bagno all’interno delle abitazioni, da spazio esclusivamente di servizio ad ambiente per il relax e il benessere tout court. I 243 espositori hanno coperto una superficie di 20.600 mq con un’offerta ampia e di altissima qualità, che risponde alla sempre più importante richiesta di prestazioni d’eccellenza per il relax. In questa 7a edizione, è stata confermata la vocazione al comfort e al benessere che si intreccia con una propensione verso la sostenibilità. Efficienza idrica, massima allerta contro l’inquinamento indoor e alla protezione della salute: nelle nuove proposte per i bagni moderni emerge forte questa voglia di efficienza e risparmio. Senza naturalmente rinunciare a ergonomia, colori e accessori che creino emozione ed esaltino la sensazione di benessere da vivere in questo spazio.

Il SaloneSatellite 2020 rappresenta la sezione dedicata ai talenti under 35 la cui sfida è immaginare quale sia la forma del design che verrà e intuire come le prossime generazioni plasmeranno un nuovo, perfetto equilibrio tra progetto, funzione e bellezza. Dal 2010 è stato indetto il concorso SaloneSatellite Award che favorisce i contatti mirati tra i giovani designer e le aziende espositrici al Salone del Mobile. In questa edizione, si aggiungono due nuovi premi assegnati dalla Rong Design Library, istituzione nata da un’idea di Zhang Lei, Jovana Zhang e Christoph John (vincitore del 13° design report award ospitato dal SaloneSatellite nel 2012 con lo studio PINWU) in collaborazione con il governo del distretto di Yuhang – Hangzhou con lo scopo di studiare i materiali e l’artigianato tradizionale cinese.

S.Project è la novità di questa edizione e si presenta come uno spazio trasversale dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni. In totale sinergia con il Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite, S.Project seleziona, raccoglie e valorizza le proposte delle aziende per offrire una prospettiva a 360 gradi sull’architettura d’interni e rispondere alle nuove esigenze del mercato. La particolarità più rilevante di S.Project è la sua multisettorialità: uno spazio poliedrico con un’eterogeneità di proposte che vanno dall’arredo d’interni all’outdoor, dai prodotti per il wellness ai tessuti, dall’illuminazione alle soluzioni acustiche, dai rivestimenti alle finiture. S.Project vuole essere una nuova piattaforma business to business in grado di rafforzare l’alleanza tra retail, progettisti e aziende, offrendo un’esperienza completa e l’ambiente più efficace per il networking. Il luogo ideale per presentare ai professionisti del settore e ai buyer nazionali e internazionali un’eccellenza manifatturiera, nuovi concept e soluzioni innovative.

Il  Salone Internazionale del Mobile 2020 si terrà dal 16 al 21 Giugno a Rho Fiera Milano dove saranno attesi più di 2.000 espositori con circa 370.000 visitatori provenienti da più di 188 Paesi del mondo. La mostra sarà riservata come sempre ai soli operatori di settore, con l'apertura al pubblico solo nei giorni di sabato 20 e domenica 21 Giugno mentre per gli studenti anche venerdi 19 Giugno.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale www.salonemilano.it.