La più importante fiera e punto d'incontro, a livello mondiale, per gli operatori del settore casa-arredamento ormai è alle porte. Mantenere a Milano il primato di capitale mondiale del design, è questo l’impegno che si assume il Salone Internazionale del Mobile 2019 che tornerà anche quest’anno dal 9 al 14 aprile al polo espositivo di Rho Fiera Milano per la sua 58esima edizione.

Durante la settimana del  Salone Internazionale del Mobile 2019, Milano si veste di originalità e design in ogni suo angolo. Sin dalla sua nascita, nel lontano 1961, ha attratto visitatori ed operanti del settore provenienti da tutto il mondo, diventando punto di riferimento delle eccellenze del design. Il  Salone Internazionale del Mobile 2019 sarà affiancato da 4 importanti eventi: Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, EuroLuce 2019, SaloneUfficio/Workplace3.0 e il SaloneSatellite 2019.

Il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo si svolgerà all’interno di Rho Fiera Milano, come ogni anno, espandendo il quadro generale della manifestazione grazie alla sua capacità di raccogliere le attenzioni di coloro i quali, una volta scelto l’arredamento giusto per i propri ambienti, cercano nel complemento il “dettaglio che fa la differenza”, previsti circa 250 espositori su più di 10.000 metri quadrati dedicati all’oggettistica d’eccellenza per l’intero sistema arredo.

EuroLuce 2019 si presenta nell’Anno Internazionale della Luce come la più importante manifestazione di settore e riconferma il suo obiettivo presentando le novità in fatto di apparecchi architetturali, per il residenziale, l’ufficio, i negozi, l’ospitalità e l’outdoor oltre a sorgenti luminose e software per le tecnologie della luce. Il Salone Internazionale dell’Illuminazione non è solo il luogo di incontro e di business per eccellenza, ma anche la manifestazione all’avanguardia nel campo dell’eco-sostenibilità e del risparmio energetico declinati sia nel settore decorativo sia in quello illuminotecnico.

SaloneUfficio 2019 rappresenta il salone biennale dedicato al mondo del lavoro che quest’anno si chiama Workplace3.0  e proporrà un nuovo modo di progettare lo spazio di lavoro nel suo insieme. Collegato al percorso intrapreso due anni fa dall’architetto francese Jean Nouvel con il suo “Progetto: ufficio da abitare”, anche l’evento collaterale di quest’anno del Salone del Mobile sarà dedicato al tema dell’ambiente di lavoro.

Il SaloneSatellite 2019, che rappresenta la sezione dedicata ai talenti under 35, si aprirà con una riflessione sul futuro dell’alimentazione in un’ottica di responsabilità, sotto il titolo FOOD as a DESIGN OBJECT. I protagonisti saranno circa 550 i giovani talenti distribuiti su circa 3mila metri quadri nei padiglioni 22-24 del quartiere Fiera Milano a Rho. A fronte del tema di questa edizione, in omaggio alla città di Milano, verrà presentata un’iniziativa in collaborazione con l'associazione non profit Pane Quotidiano che avrà come protagonista la michetta, realizzata con 5 grani provenienti dai 5 continenti.

Il  Salone Internazionale del Mobile 2019 si terrà dal 9 al  14 aprile a Rho Fiera Milano dove saranno attesi più di 2.000 espositori con circa 300.000 visitatori provenienti da più di 165 Paesi del mondo. La mostra sarà riservata come sempre ai soli operatori di settore, con l'apertura al pubblico solo nei giorni di sabato 13 e domenica 14 aprile. 

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale www.salonemilano.it.