Torna anche quest’anno, ad Agrigento, la Sagra del Mandorlo in Fiore, una delle feste popolari più attese che regala i primi colori della primavera grazie alla magica fioritura dei mandorli quasi come a richiamare un ritorno alla vita.  La 72esima edizione della Sagra avvolgerà tutti con un grande festival che propone esibizioni di gruppi folk per le vie cittadine, la fiaccolata serale del folklore, spettacoli di musica folk e tante degustazioni tipiche siciliane.

La manifestazione inizierà come in ogni edizione con un fantastico giro al tramonto nella Valle dei Templi e proseguirà con l’accensione della fiaccola dell’amicizia davanti al Tempio della Concordia. L’avvenimento più importante della Sagra del Mandorlo in Fiore si svolgerà però durante la chiusura, quando i gruppi folkloristici sfilano con i carretti siciliani e le bande musicali dalla città alla Valle dei Templi. La festa verrà poi chiusa da un colorato spettacolo ai piedi del Tempio della Concordia. Davanti al Tempio di Ercole, invece, si potrà assistere alla cerimonia di assegnazione del Tempio d’Oro, premio molto ambito e assegnato da una giuria internazionale ai migliori gruppi folkloristici. 

Ogni anno vengono organizzate tante iniziative collaterali, come ad esempio “Miss Primavera”, che premia la ragazza più bella tra i vari gruppi e il balcone fiorito più bello della Via Atenea, la via principale di Agrigento. Inoltre, recentemente sono stati assegnati nuovi premi, come quello di “Gian Campione” e “Casesa”, due pilastri del folklore agrigentino morti qualche anno fa. Un altro trofeo, il “Criscenzo”, viene consegnato durante il Festival dei Bambini del Mondo. Nel periodo in cui si svolge la sagra, vengono realizzate anche delle mostre e delle degustazioni della mandorla con lo scopo di promuovere questo prodotto tipico siciliano.

Per chi ama la Sicilia, le sue tradizioni, e non vede l’ora che arrivi la primavera con i suoi colori e sapori questo è l’evento a cui non può assolutamente mancare. La Sagra del Mandorlo in Fiore inizierà il 4 Marzo e si concluderà il 12 Marzo 2017. Potrete inoltre scaricare il calendario della Sagra gratuitamente dal sito ufficiale sagradelmandorloinfiore.com.