Il Mudec – Museo delle Culture di Milano, quest'anno, ci riporterà indietro nel tempo poichè presenterà la mostra “Dinosauri. Giganti dall’Argentina” che riguarda il percorso evolutivo di questi affascinati e imponenti animali che moltissimi anni fa vivevano sul nostro pianeta. Sarà una delle rappresentazioni scientifiche più importanti sull'evoluzione dei dinosauri grazie ai reperti unici, tutti provenienti dal territorio paleontologicamente più ricco, l'Argentina.

Attraverso straordinari reperti provenienti dalle collezioni scientifiche dei più importanti musei dell'Argentina (unico Paese in cui si può trovare una tale ricchezza di esemplari appartenenti ai tre periodi dell’era Mesozoica), la mostra “Dinosauri. Giganti dall’Argentina”  racconta l’intera storia dell’evoluzione dei dinosauri partendo dal periodo Triassico per passare poi successivamente al Giurassico ed infine al Cretaceo, periodo che ha visto il massimo livello di biodiversità nel mondo dei dinosauri e al quale  risalgono i giganti, di cui sono esposte le ricostruzioni in dimensioni reali: l’erbivoro più grande del mondo, l’Argentinosaurus huinculensis che poteva raggiungere i 38 metri di lunghezza, e il più grande carnivoro terrestre finora conosciuto, il Giganotosaurus carolinii, 13 metri di lunghezza per 10 tonnellate, che superava in dimensioni il più famoso Tyrannosaurus rex.

La mostra “Dinosauri. Giganti dall’Argentina” permetterà ai visitatori di conoscere l’evoluzione di questi primi abitanti della Terra, fino alla loro estinzione, 150 milioni di anni di storia naturale raccontati con  incredibili reperti originali a fantastiche e accurate ricostruzioni ottenute a partire da resti fossili grazie all'uso di tecniche molto sofisticate e all'intervento di  paleontologi molto esperti. E' un evento davvero imperdibile ed è rivolto a tutte l'età poichè rappresenta un'occasione unica di approfondimento su questi straordinari protagonisti dell'era mesozoica, la cui storia da sempre affascina tutti. 

Dal 22 marzo il Mudec – Museo delle Culture di Milano ospita questa mostra che resterà aperta fino al 9 Luglio 2017 tutti i giorni con i seguenti orari : 

Lunedì:

14.30 - 19.30

Martedì / Mercoledì

Venerdì / Domenica

09.30 - 19.30

Giovedì / Sabato

9.30 - 22.30