Dal 30 Ottobre al 3 Novembre, nel cuore della Toscana, torna Lucca Comics, uno degli appuntamenti più sentiti dagli amanti di fumetti, videogames, animazione, giochi, cosplayer e tutto quanto ruota attorno al mirabolante mondo delle nuvole parlanti e delle attività ludiche digitali. Il festival internazionale del fumetto, cinema d'animazione, illustrazione e gioco, giunge alla 53^ edizione e, sarà ospitato per il quattordicesimo anno consecutivo sopra e sotto le antiche mura e nel centro storico della splendida città di Lucca.

Lucca Comics 2019 sarà ancor più ricco di novità e ospiti d’eccezione rispetto agli anni passati. Primo tra tutti sarà Hirohiko Araki, papà de Le bizzarre avventure di JoJo, che arriva per la prima volta in Europa. Un Mangaka d’eccezione apprezzato in Italia, che parteciperà grazie alla collaborazione con Edizioni Star Comics. Altra novità di quest’anno è il gemellaggio tra Angoulême e Lucca, con l’obiettivo di valorizzare il Fumetto Italiano in Francia e la Bande Dessinée in Italia. Il tema di quest’edizione è Becoming Human, infatti, la domanda che il Festival si porrà è:  “Cosa ci rende umani? “.  Ciò darà spazio a tutti coloro che vogliono provare a dare una risposta a questa domanda. Al centro di tutto ci sono gli Humans of Lucca, il pubblico e gli ospiti, con l’obiettivo di far vivere appieno la Lucca Experience: fumetti, giochi, gadget, ma anche ricordi che aiutano a “rendere umani”, diversi nel confronto con gli “altri”, nel pieno rispetto di tutti. Tra post umanesimo e transumanesimo gli eventi in programma rifletteranno sui concetti di intelligenza, volontà ed empatia, per interrogarsi se basta un corpo normativo e normalizzato per essere umani. Diventare umani significa ricordare il compito più importante:  avvicinarsi agli altri, conoscerli e riconoscerli, lasciarsi arricchire da loro.

Lucca Comics 2019 si attendono decine di migliaia di spettatori proprio come negli anni scorsi ove si è toccata quota 440.000 presenze che si sono radunate nel paesino toscano che per pochi ma intensi giorni l’anno diventa la capitale non solo italiana della creatività, ma anche d’Europa se si tiene conto che Lucca Comics è la prima rassegna di settore d’Europa e seconda al mondo dopo il Comiket di Tokyo. Il programma di Lucca Comics 2019 è in continuo aggiornamento e per questo motivo vi consigliamo di visitare il sito ufficiale www.luccacomicsandgames.com per seguire tutti gli appuntamenti che vi aspettano.

Dai concorsi ai tornei, dagli eventi speciali ai concerti, dalle sessioni di gioco alle performance degli artisti, tutto questo e tanto altro ancora vi aspetta a Lucca Comics 2019 dal 30 Ottobre al 3 Novembre nel Centro Storico di Lucca.

Photocredit: 

 foto 1 [Mr. Tiger] PER LUCCAC&G

 foto 2 [Daniele Melato] PER LUCCAC&G