L’Umbria, regione ricca di storia e tradizioni, è situata nel cuore dell’Italia ed il suo territorio nasconde delle “perle paesaggistiche” d’incantevole bellezza.  In passato faceva parte dello Stato Pontificio che ha contribuito a dare il classico stile medioevale alla regione, infatti, oltre che ad essere caratterizzata da paesaggi collinari e da boschi, è ricca anche di borghi e di castelli medievali, che sono la testimonianza di quel periodo storico molto intenso. In questo articolo vi elencheremo i più bei borghi della regione da visitare magari in un week-end, dove la storia e la natura la fanno da padrone facendovi immergere fisicamente e mentalmente in un mondo unico e speciale.

Assisi: Si tratta del più conosciuto tra i borghi dell’Umbria in cui nacque San Francesco, patrono d’Italia a cui si è ispirato il Papa. La Piazza del Comune è il fulcro della città, ma molti sono i monumenti da visitare, a partire dalla spettacolare Basilica di San Francesco che è ormai Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, la basilica di Santa Chiara, la cattedrale di San Rufino, la chiesa di Santa Maria Maggiore, l’oratorio dei pellegrini, l’anfiteatro romano, la rocca maggiore, la piazza medioevale del comune, il tempio di minerva, il museo di Santa Maria degli Angeli ed infine, il museo missionario multimediale d’Europa

Spello: Questa cittadina è un borgo medievale che si trova ai piedi del Monte Subasio e la sua superficie si estende in montagna, collina e pianura. E’ nota per la sua bellezza sin dai tempi di Cesare, che la ribattezzo ‘Splendida Colonia Julia’. Tra i numerosi vanti della città merita una menzione la produzione d’olio rinomato infatti, questo comune, oltre a essere uno dei Borghi più belli d’Italia, fa parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e ogni dicembre si tiene la rassegna L’Oro di Spello. A Spello si trovano numerose opere di epoca romana e rinascimentale e, si organizzano molte manifestazioni e tra le più note di queste spicca l’Infiorata del Corpus Domini. Da visitare inoltre vi sono il palazzo comunale, il palazzo Baglioni, il palazzo Cruciani, Porta Venere e le torri di Properzio, le mura augustee e Porta Urbica, l’ingresso principale della città romana, l’anfiteatro romano, la Collegiata di Santa Maria Maggiore, la chiesa di Sant’Andrea, la chiesa di San Lorenzo, la chiesa di San Claudio, Villa Fidelia ed infine la Pinacoteca civica.

Orvieto: Sorge su una suggestiva rupe di tufo, Orvieto, una delle più antiche città d’Italia e le sue origini possono essere ricondotte sino al IX secolo a.C. quando era abitata dagli Etruschi. Famosa per il suo spettacolare Duomo che racchiude la Cappella Nova, decorata con gli affreschi sul Giudizio Universale, questa cittadina vanta numerosi musei, palazzi e monumenti medievali ed infine il mitico Pozzo di San Patrizio, nonché una delle attrazioni principali che attira ogni anni milioni di turisti da tutto il mondo.

Montefalco: Borgo della provincia di Perugia di circa 5000 abitanti, Montefalco, è conosciuto tra i borghi in Umbria non solo per il suo splendido panorama ma anche per gli ottimi vini che produce, difatti, è il punto di rifermento e di eccellenza della zona vitivinicola, in cui si produce il Sagrantino di Montefalco ed il Montefalco Rosso. A  Montefalco è possibile visitare la cinta muraria medievale con la porta merlata di Sant’Agostino, la chiesa di Sant’Agostino, il palazzo comunale e la relativa piazza, il complesso museale di San Francesco, la chiesa di Santa Lucia, le pieve di San Fortunato ed infine il castello di Fabbri.

Corciano: Questo borgo di origine medioevale, posto sulle colline vicino a Perugia, fa parte dell’associazione dei borghi più belli d’Italia e, secondo il mito questa città è stata fondata da Coragino, uno dei compagni dell’eroe itacese Ulisse. Si trova nei pressi del Lago Trasimeno ed è circondato da una imponente cinta muraria, interrotta solo dai due ingressi: la Porta Santa Maria e la Porta San Francesco. Se vi trovate in questo fantastico luogo non potete assolutamente non visitare il Museo Paleontologico situato nel Palazzo Municipale, la piazza principale del paese, con la chiesa di Santa Maria Assunta ed il campanile, le torri di Corciano, il palazzo del Capitano del Popolo che fungeva da antica residenza del rappresentante della dominante Perugia, il palazzo dei Priori e della Mercanzia, il museo della casa contadina ed infine il torrione di porta Santa Maria, costruito nel 1482, che rappresenta l’emblema di Corciano.

Amelia: Circondata da imponenti mura romane e medievali, Amelia è la città di confine in provincia di Terni. Così vicino al Lazio, questa città è stata sin dall’antichità scenario di numerosi eventi storici. Una volta entrati nel centro storico attraverso una delle sei porte non perdete l’occasione di visitare la Basilica Cattedrale e il teatro, famoso perchè sono stati girati numerosi film tra cui Le avventure di Pinocchio di Comencini e il Marchese del Grillo con Alberto Sordi.

 

Gubbio: Un altro bellissimo centro medievale è Gubbio, pittoresco borgo nonché una delle tappe del Cammino di Assisi, la strada del pellegrinaggio percorsa da migliaia di fedeli nel corso dei secoli. Tra le tante le chiese e i palazzi storici che rendono spettacolare questa cittadina umbra, sicuramente da non perdere sono il Duomo di Gubbio, il Palazzo dei Consoli, il Teatro Romano e il Palazzo Ducale. Inoltre potrete visitare anche la chiesa di San Francesco, che secondo la tradizione è la chiesa che avrebbe accolto il Santo dopo il suo abbandono della casa paterna, il palazzo del Bargello, la Cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo ed infine il museo diocesano di Gubbio.

Bevagna:  Grazioso borgo della provincia di Perugia, un tempo noto per le tele pregiate che qui si producevano, tanto da essere chiamate “bevagne” per l’appunto. E’ inserita tra i Borghi più belli d’Italia ed attira ogni anno migliaia di turisti che invadono le sue strade sulle quali sono anche state girate alcune scene della fiction per la Tv Don Matteo. Sicuramente da visitare a Bevagna è il museo civico, che raccoglie una collezione di opere d’arte provenienti dalle chiese della città e del territorio e piazza Silvestri, che rappresenta una delle più importanti e ben conservate piazze dell’Umbria. Non sono da meno il palazzo dei Consoli, che ospita un teatro ottocentesco, la chiesa di San Silvestro, la chiesa di San Michele ed infine il borgo medioevale.

Norcia: Inserito completamente nel Parco nazionale dei Monti Sibillini, Norcia, è una città dalla forte presenza turistica per via della sua affascinante bellezza paesaggistica. E’ anche una delle più importanti mete eno-gastronomiche d’Italia, infatti è famosa per i suoi prodotti alimentari a base di carne suina come il Prosciutto di Norcia IGP ed il tartufo. Chi andrà a visitare Norcia, oltre ad assaporare le prelibatezze che offre, potrà anche visitare numerosi luoghi importanti come la piazza centrale di Norcia, la Basilica di San Benedetto, il monumento a San Benedetto da Norcia, il portico delle Misure, residenza fortificata che in passato fu sede della prefettura e dei governatori pontifici, il palazzo Comunale, la Cattedrale di Santa Maria Argentea, la Chiesa di Sant’Agostino del XIV secolo ed infine la medioevale cinta muraria.

Narni: Cittadina di origine Osco-Umbra, circondata da antiche mura in doppia cinta, ha ispirato Le Cronache di Narnia di C.S. Lewis. Tra i luoghi da visitare ci sono sicuramente l'altomedievale Rocca Albornoz e Palazzo dei Priori con i suoi affreschi e la bella loggia del Gattapone, ma, se volete provare particolari sensazioni ed assaporare la nuda e cruda storia, noi vi suggeriamo una breve escursione nella Narni sotterranea, dove sarà possibile entrare nella cripta del XII secolo e l’abside di quella che un tempo era la cattedrale della città, Santa Maria Maggiore, scoperta e restaurata grazie agli scavi archeologici fatti nel 1979, da sei giovani speleologi. Sarà un’opportunità unica per una vacanza davvero emozionante. 

Todi: è un paese in provincia di Perugia che durante il medioevo fu libero comune e poi signoria, prima di entrare a far parte dello Stato Pontificio. Una delle sue particolarità paesaggistiche è sicuramente il fatto che si trova sulla cima di un colle alto 411 metri, che domina la media valle del Tevere. Se andrete a visitare questo paesino non potete perdervi la centrale storica piazza del popolo, il museo civico di Todi, il Duomo dell’Annunziata, una delle chiese più importanti di tutta l’Umbria, la Chiesa di San Fortunato che conserva nella cripta la tomba del poeta umanista Jacopone da Todi, il Tempio della Consolazione, il museo Lapidario, la rocca, ed infine le cisterne e i cunicoli del sottosuolo di Todi.

Spoleto: è una cittadina di quasi 40.000 abitanti ed è una delle cittadine più caratteristiche di questa splendida regione. L’area di Spoleto sorge a 396 metri sul livello del mare ed è abitata sin dalla preistoria, ma è nel medioevo che il borgo ha raggiunto il suo massimo splendore quando divenne ducato. Dal Rinascimento in poi, passato allo Stato Pontificio, Spoleto si trasformò lentamente da centro strategico a centro culturale. L’evento più importante che si svolge ogni anno a Spoleto è il Festival dei Due Mondi, una rassegna di livello internazionale che propone spettacoli di prosa, danza, concerti e mostre. Ci sono molte importanti attrazioni da visitare a Spoleto tra cui il duomo di Spoleto, il complesso di San Ansano, la chiesa di San Ponziano, dedicata al santo patrono della città, la basilica di San Salvatore dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, il tempietto sul clitunno anch’esso patrimonio dell’Unesco; la rocca Albornoziana, il palazzo Callicola, che ospita il museo di arte moderna della Città, il museo del tessuto, il museo archeologico, il teatro romano, casa Menotti che ospita il centro di documentazione del festival dei due mondi ed infine il ponte delle torri, monumento simbolo della città.

Se volete godervi un tranquillo week-end e staccare dal resto del mondo, l'Umbria è sicuramente la regione che fa al caso vostro e, tra borghi medioevali e paesaggi incredibilmente affascinanti vi rapirà il cuore.