Ormai mancano solo un paio di mesi alla splendida atmosfera Natalizia e, quale miglior modo di godersela se non quello di visitare qualche mercatino di Natale?! L’Italia è praticamente cosparsa da centinaia di questi magnifici mercatini in tutte le sue regioni e città offrendo, ai turisti e non, la possibilità di visitare gli splendidi luoghi della nostra penisola che vengono  completamente avvolti dalla magia del Natale tra le luci e le tradizioni enogastronomiche e non dei vari paesi. Tutte le regioni d'Italia ospiteranno differenti mercatini natalizi nel periodo festivo di Dicembre e Gennaio e noi, qui di seguito, abbiamo elencato le città che offrono la possibilità di visitare quelli più belli in assoluto per facilitarvi la ricerca di un alloggio nel paesaggio che più attira la vostra attenzione. 

BOLZANO : Se siete inesperti nel campo, noi vi consigliamo di scegliere Bolzano! Capitale dell’Alto-Adige, grazie alla sua forte identità nordica fu tra le prime città italiane a fare delle compere natalizie una vera attrazione, inserendosi nella tradizione svizzera e austriaca. L'atmorsfera quest'anno sarà ancor più magica; il profumo sarà quello di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brulé e di abeti decorati a festa; la luce sarà quella delle casette di legno tutte ordinate ed addobbate, è quella che viene dall'albero di Natale, che brilla negli occhi dei bambini; le dolci note saranno i canti natalizi e l'allegra armonia che si sprigiona nell'aria; i sapori saranno i dolci doni per il palato, Zelten con canditi, strudel di mele e biscotti fatti in casa; infine il calore fra le mani sarà quello della lana cotta, del loden, delle candele decorate e di una tazza fumante in compagnia di amici.

Dal 22 novembre al 6 gennaio.

ROVERETO : Nella splendida cornice del centro di Rovereto, il Natale diventa come un viaggio in un altro pianeta, alla scoperta di tradizioni e bellezze, enogastronomiche e non, che arrivano da lontano. Viene chiamato “Natale dei Popoli”, e rappresenta un’occasione per festeggiare la tregua natalizia dalla guerra nel 1914. Artisti e artigiani provenienti da Polonia, Repubblica Ceca, Austria e altri paesi raccontano la loro cultura attraverso musica, spettacoli e prodotti tipici, affiancati dai banchetti locali che vi vizieranno con delizie trentine e altoatesine. Quest'anno, lo spirito del Natale ed il territorio trentino si uniscono nel Grande Albero di Piazza Rosmini, un albero di oltre 18 metri, che si slancia verso il cielo a simboleggiare un ponte tra la città e la montagna, un rapporto nuovo tra l’uomo e l’ambiente, e l’unione fra i popoli.

Dal 23 novembre al 6 gennaio.

BRESSANONE : Anche la piccola ma vivace Bressanone merita essere visitata grazie ai suoi mercatini che alloggiano nella bellissima Piazza del Duomo per l’occasione trasformata in un luogo di ritrovo caloroso e illuminato in festa da casette di legno e un gigantesco albero di Natale. Oltre a girovagare per gli stand assaggiando prelibatezze e acquistando regali, potrete approfittare dei tanti eventi e attrazioni in programma: concerti, mostre, visite guidate, giri della città in carrozza e giostre per i più piccoli.

Dal 23 novembre al 6 gennaio.

TRENTO : Un’altra tappa imperdibile è la bella Trento, dove i mercatini, che quest'anno festeggiano la 25 esima edizione, si concentreranno in due piazze circondate dalle antiche mura cittadine che regalano un’atmosfera unica. Nelle oltre 90 casette in legno troverete addobbi per l’albero, arredi, decorazioni, tessuti e giocattoli – tutto rigorosamente artigianale. Ci sarà anche l'immancabile sezione dedicata all’enogastronomia, dove potrete assaggiare le migliori specialità della regione: i classici strudel e vin brulé, la “treccia mochèna”, la “polenta brustolada” e il delizioso parampampoli (una bevanda bollente a base di caffé, vino, grappa, zuecchero e miele).

Dal 24 novembre al 6 gennaio.

MERANO : Anche a Merano, come in tutto l’Alto Adige, i mercatini sono “green”! Motivo in più per lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera gioiosa e avventurarsi tra stradine e casette di questo adorabile villaggio di montagna, che vi conquisterà con le sue attrazioni. Tanti tesori artigianali tutti da scoprire, una pista da pattinaggio, un calendario fittissimo di eventi e concerti, laboratori per i più piccoli (ma anche per i grandi) e altro ancora. 

Dal 23 novembre al 6 gennaio.

MILANO : Ai Giardini di Porta Venezia di Milano, come ogni anno, torna l'appuntamento con il Villaggio delle Meraviglie. Per le festività natalizie si riaprono le porte del parco tematico dedicato alle famiglie. Un annuale appuntamento per gli acquisti natalizi è senza dubbio il Mercatino di Natale di “Oh Bej! Oh Bej!”, che fa confluire a Milano una vera e propria folla di appassionati, provenienti anche dai comuni vicini. Nel cuore della città, potrete inoltre passeggiare alla ricerca di idee originali tra le vie di un tipico mercatino natalizio, che propone, negli oltre quaranta chalet in legno decorati con gnomi e folletti, gustose specialità enogastronomiche e particolari prodotti artigianali, italiani ed europei. Il mercatino di Natale si terrà oltre che in Piazza Duomo anche in Piazza Castello e in Piazza del Cannone.

Dal 25 dicembre al 10 gennaio.

VERONA : Verona è la cornice perfetta per ricreare un'atmosfera natalizia meravigliosa. Tutti gli anni a Natale in Piazza Bra brilla la cometa gigante che vanta, oltre a bellezza, un record: è la scultura mobile più grande d'Italia. Poi c'è la fiera di Santa Lucia che è il mercatino più grande di Verona. Quella di Santa Lucia infatti è una tradizione molto sentita a Verona. Secondo la leggenda la santa arriva di notte con prelibate leccornie per i bambini buoni e con il carbone per i bambini cattivi. In Piazza dei Signori si svolge invece il mercatino di Natale classico, in perfetto stile tedesco.

Dal 16 Novembre al 26 Dicembre.

PERUGIA : Dall'8 dicembre al 6 gennaio torna il Mercatino "Natale alla Rocca" che si svolge da più di vent'anni all'interno della fortezza risalente al 1500, lungo le vie antiche e le strade medioevali della Perugia sotterranea. Piazza del Circo sarà addobbata a festa come ogni anno e sarà riempita di bancarelle dove potrete trovare idee regalo, addobbi natalizi, decorazioni per la casa, giocattoli e prodotti artigianali, le ceramiche e la bigiotteria. 

Dal 7 dicembre al 6 gennaio.

FIRENZE : Di buoni motivi per visitare Firenze ce ne sono tantissimi, in tutti i periodi dell’anno, ma il Natale ne offre uno in più, grazie ai mercatini a tema che sorgono in diversi luoghi della città. Il più bello è quello in Piazza Santa Croce, una delle location più suggestive del centro, con la storica basilica che fa da sfondo alle immancabili casette di legno tra cui vagare alla ricerca di regali e assaggi. Se avete tempo l'8 dicembre potete visitare anche la Florence Noël, mostra-mercato rigorosamente natalizia in Piazza S.S. Annunziata, dove abeti, vischio e ghirlande circondano espositori, la ricostruzione della Casa di Babbo Natale e il villaggio del cioccolato!

Dal 28 novembre al 20 dicembre.

ROMA : Scendiamo ancora un po’ più a sud e arriviamo nella capitale, che non rinuncia a dire la sua in fatto di mercatini natalizi! I Mercatini di Natale di Roma creano incantate atmosfere natalizie, soprattutto di sera, quando le luci delle bancarelle colorano soffusamente la “città eterna”. Ce ne sono diversi, tra cui il più celebre è quello in Piazza Navona, che dopo una deriva turistica è tornato alle sue origini: niente cappellini e magliette, ma solo prodotti tipici, decorazioni e artigianato nel migliore rispetto della tradizione.

Date in arrivo.

NAPOLI : Ancor più giù troviamo niente meno che Napoli, città dove l’atmosfera delle feste assume un’aria tutta particolare. Assolutamente imperdibile è il mercatino di via San Gregorio Armeno, nel cuore di Spaccanapoli, luogo simbolo dell’antica tradizione che vede i mastri artigiani napoletani costruire bellissime statuine per il presepe (tanto che la definizione di “presepe napoletano” indica ormai una realtà a sé). Non solo pastori e Re Magi, bensì anche personaggi famosi di passato e presente – da Totò a Maradona – rappresentati come caricature, in una combinazione di sacro e profano davvero affascinante. La “via del presepe” è aperta tutto l’anno, ma sotto Natale diventa un mondo fantastico che vi conquisterà al primo sguardo!

Cosa aspettate?! Cercate un alloggio comodo nella città che più preferite visitare a Natale, i mercatini più belli d'Italia vi aspettano da Dicembre a Gennaio e vi faranno rimanere estasiati dalla loro bellezza!