Il festival più rock dell’estate italiana sta tornando ed è in programma da giovedì 14 giugno a domenica 17 giugno 2018 nella Visarno Arena (parco delle Cascine) di Firenze. Sono già stati annunciati gli headliners  e le date dei loro concerti (inizio ore 21), mentre son già partite le prevendite dei biglietti. Firenze Rocks 2018 farà il pieno di star: all’Ippodromo del Visarno arriveranno grandi nomi per il festival che lo scorso anno, durante la prima edizione, ha richiamato 140mila persone da tutta Italia e dall’estero. 

Il Rock Festival di Firenze è organizzato dalla multinazionale della musica dal vivo Live Nation e dai promoter fiorentini Le Nozze di Figaro. Quest’anno è stata realizzata una rassegna di grandi nomi dell’hard rock americano e britannico, con la possibilità di vedere nello stesso festival alcune tra le band più amate in tutto il mondo. Dalla premiata band di Dave Grohl alla reunion bella e difficilissima di Axl e Slash, fino ai pionieri dell’heavy metal moderno. Questa seconda edizione del Firenze Rocks è degna del nome, quasi da portare l’Italia a livello con li altri Paesi Europei. La collaborazione tra il Comune, le Nozze di Figaro e Live Nation è riuscita a mutare la culla del Rinascimento in una location,  quasi perfetta, per un festival Rock nazionale e internazionale. Infatti, sostiene il confronto con quelli organizzati in Europa come il Glastonbury Festival in Gran Bretagna,  Primavera Sound in Spagna, Lollapalooza in Francia,  Rosklide in Danimarca.

Ad esibirsi per primi sul palco del Firenze Rocks 2018 saranno i Foo Fighters, il 14 giugno. I Foo’s sono esaltati a livello internazionale come uno dei migliori gruppi rock degli ultimi vent’anni. Sarà poi la volta della prima band annunciata nella line-up del Firenze Rocks 2018: i Guns’n’Roses; suoneranno all’Ippodromo del Visarno il 15 giugno. Gli headliner successivi saranno i giganti dell’heavy metal britannico, gli Iron Maiden, il 16 giugno. Steve Harris e band sono diventati icona della cultura pop e della musica  hard&heavy. A chiudere il Firenze Rocks 2018 sarà un grande della scena metal, l’ex frontman dei Black Sabbath, Ozzy Osbourne che in quest’occasione celebrerà il suo addio dai palchi. Osbourne è una delle personalità più amate e discusse del panorama rock per via delle sue vicende ed eccessi personali. Nonostante l’età avanzata il cantante di ‘Crazy Train’ ha ancora molta energia. Il 17 giugno si esibirà un’altra storica band inglese i Judas Priest, e i protagonisti della scena metalcoreamericana degli ultimi anni: gli Avenged Sevenfold.

Firenze Rocks 2018 è uno degli eventi più attesi dagli amanti della musica in Italia. Ben 212mila spettatori di cui 23mila stranieri, motivo per cui è stato rinnovato mettendo in pratica, e rimediando, a quanto avvenuto durante l’estate 2017. Quest’anno vi sono due novità: la prima è che sarà possibile comprare un abbonamento per i quattro giorni al prezzo di 235 euro per il posto unico. 280 euro per il pit , consigliabile per chi intende partecipare a tutte e quattro le date; la seconda novità invece riguarda i metodi di pagamento all’interno del Visarno, è in fase di sviluppo l’idea di creare un’area cashless. Costituisce la possibilità di poter pagare attraverso un braccialetto-chip ricaricabile. I ticket sono acquistabili in prevendita sull’app ufficiale del Firenze Rocks, su TicketMaster e TicketOne a partire dal 15 Novembre 2017.