L’appuntamento più atteso con il mondo equestre sta per tornare a Verona in occasione dell’imperdibile evento Fieracavalli 2019. La storica manifestazione, con 121 anni di vita, oramai non è più una semplice fiera ma una vera e propria tradizione che mette in rilievo questo fantastico essere, il cavallo. L’edizione 2019 di Fieracavalli si terrà dal 7 al 10 novembre 2019 in Fiera a Verona e sarà un catalizzatore di interesse per gli appassionati e soprattutto per le persone, in gran parte giovani, che attraverso il cavallo si riconoscono in un nuovo modo di concepire la vita, tra sport, tempo libero, ambiente e avventura. 

Il cavallo come capolavoro della natura, interpretato attraverso acqua, terra, aria e fuoco: è il tema scelto come simbolo per Fieracavalli 2019. L’immagine della 121ª edizione del salone di Veronafiere dedicato al mondo equestre porta la firma dell’artista Federica Crestani che ha rielaborato la figura del cavallo, declinandola tra i quattro elementi. L’acqua raffigura la trasparenza della scelta etica di Fieracavalli  nella direzione del benessere animale. La terra è il collegamento diretto ai ring dei campi di gara e alla dimensione sportiva della rassegna. L’aria rimanda al senso di libertà e al lato spettacolare della manifestazione. Il fuoco, infine, è filo conduttore della mostra Art&Cavallo che debutta quest’anno in fiera, portando nel padiglione 8 pittura, scultura e fotografia.

Per quanto riguarda l’aspetto sportivo, oltre alla 19ª Jumping Verona con i campioni del circus mondiale di salto ostacoli , ritorna anche il Gran Premio Fieracavalli 121x121, concorso ippico per categorie Bronze, Silver e Gold, nato nel 2018 per celebrare i 120 anni della fiera. Spazio anche per l'equitazione americana con l'arrivo di Elementa Masters 2021. Il circuito internazionale di reining improntato sul welfare animale ha scelto Fieracavalli per organizzare a Verona Elementa Masters Premiere, la gara più importante tra quelle valide per le Nrha World Standings, con un montepremi di 200mila dollari. 

Novità assoluta è il lancio di Fieracavalli Academy che si articolerà in cinque diverse aree con iniziative specifiche, coordinate da un gruppo di referenti. Il fondatore del Team Wow Vittorio Garrone e il campione e trainer di fama internazionale Michel Robert sono i responsabili della parte sportiva, da sempre anima della rassegna di Veronafiere che accoglie l’unica tappa italiana della Coppa del mondo di salto ostacoli, la Longines FEI Jumping World CupTM. A loro il compito di consigliare e formare i giovani cavalieri che a Fieracavalli hanno l’opportunità di partecipare ai corsi teorici e pratici di equitazione naturale della Wow Michel Robert Experience, nella giornata di sabato 9 novembre.

Dal 7 al 10 novembre 2019Fieracavalli taglia il traguardo delle 121 edizioni e vi aspetta alla Fiera di Verona , confermandosi il più prestigioso evento dedicato al panorama equestre nazionale ed europeo. Per maggiori informazioni sul programma della Fiera vi consigliamo di consultare il sito ufficiale www.fieracavalli.it.