Da semplice mercato equino nel 1898, all’appuntamento annuale più atteso da esperti di settore, appassionati e famiglie. Fieracavalli si prepara per l’edizione 119: quattro giorni di competizioni, eventi e spettacoli, che rendono Verona dal 26 al 29 ottobre 2017 – ambasciatrice della cultura legata al cavallo nel mondo. Fireracavalli 2017 ospiterà ben 762 espositori  di cui il 23% esteri provenienti da 24 paesi, 161.175 visitatori  di cui il 16% esteri provenienti da 59 paesi, 25 delegazioni  di operatori internazionali di alto profilo, 35 associazioni allevatoriali, più di 3.000 cavalli  delle oltre 60 razze differenti, 634 giornalisti 45 esteri, tutto questo all’interno dei 130.528 mq di terreno che verrà utilizzato.

Fireracavalli 2017 metterà in primo piano, come sempre, le competizioni più prestigiose a livello nazionale e internazionale, con la 17ª edizione di Jumping Verona, l’unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM che vede sfidarsi i binomi del top ranking del salto ostacoli mondiale. Al debutto assoluto a Fieracavalli, invece, sarà la prima edizione del FEI Pony Jumping Trophy, ma anche il rientro, dopo vent’anni, per l’Horseball, lo spettacolare mix tra basket e rugby a cavallo, in scena a Verona con il 1° FIHB KEP Horseball Masters. Cavalieri e amazzoni sono poi impegnati nei CSI 1* e CSI 2*, mentre tornano le KUR Dressage con la pluripremiata atleta olimpionica Valentina Truppa.

Anche in questa 119esima edizione non mancheranno le competizioni targate FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), come il Gran Premio delle Regioni U21, la Coppa delle Regioni Pony, il Trofeo Pony, la Coppa dei Campioni Pony e la finale del Progetto Sport. Per respirare l’atmosfera a stelle e strisce, invece, l’appuntamento è con il Westernshow: due interi padiglioni dove assistere alle stock performance e agli speed event. I riflettori saranno puntati anche sull’equiturismo, fenomeno in crescita in tutta Europa e che nella sola Italia conta 120mila praticanti assidui, 1 milioni di appassionati stimati e un indotto che raggiunge i 900 milioni di euro. All’interno del padiglione riservato alle vacanze in sella è possibile scoprire itinerari dentro e fuori i confini del nostro Paese, ma anche incontrare maneggi, alberghi e strutture ricettive attrezzate.

Fireracavalli 2017 offre molto spazio anche al business e ai prodotti grazie alle aree dedicate al b2c e al b2b, ma anche al cuore pulsante della storica manifestazione, il comparto allevatoriale. Si va dagli esemplari italiani promossi dal ministero delle Politiche agricole (Mipaaf) e dall’Associazione Italiana Allevatori (AIA), ai cavalli iberici e frisoni, fino agli appaloosa, paint e quarter dell’epopea western. Qui fa il grande ritorno anche il cavallo arabo con Anica, l’Associazione Nazionale Italiana del Cavallo Arabo. Via libera al divertimento nell’area dedicata ai bambini, ma anche nelle Notti di Fieracavalli, l’offerta di intrattenimento non stop dal giovedì al sabato, fino alle 23. Da non perdere il Gala d’Oro serale Magnifique, che vede come guest star, Lorenzo, “il cavaliere volante”.

Non potete mancare a questo fantastico evento che  regalerà alle famiglie e a tutti gli appassionati di cavalli ben 4 giorni di puro divertimento e di sana cultura equestre. Fireracavalli 2017 vi aspetta a VeronaFiere dal 26 al 29 ottobre 2017 per festeggiare la sua 119esima edizione.

Per consultare il programma ufficiale della fiera e per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito www.fieracavalli.it.