Alba ed il suo fascino medievale si preparano ad ospitare l’88a edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in programma dal 6 Ottobre al 25 novembre 2018. La ricerca del tartufo, è una pratica fondata su basi concretissime da indizi naturali, ma anche su eventi intangibili e non dimostrabili come le fasi lunari, e, nonostante l’influenza della luna sul ciclo vegetativo dei tartufi per l’appunto non è verificata scientificamente, nella ricca lista dei poco razionalizzabili eventi che circondano il Tartufo Bianco d’Alba, il ruolo di essa diventa un assunto perché alla “Luna bisogna crederci per forza”, ecco spiegato il perché “Tra terra e luna» è il claim del 2018 che prende spunto da un passo de “La luna ed i falò” di Cesare Pavese.

Anche quest’anno la Fiera rappresenterà il culmine degli eventi enogastronomici del Piemonte poiché, la città di Alba, dal 2017, è “Città creativa per la Gastronomia Unesco” inserita in un network che racchiude 26 città di diversi Paesi del mondo considerate eccellenze mondiali nel settore enogastronomico. Il cuore della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2018 ogni sabato e domenica dal 6 ottobre al 25 novembre (più le aperture straordinarie dell’1 e 2 novembre), sarà il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, allestito all’interno del Cortile della Maddalena, il luogo dove vedere, toccare, annusare, conoscere, sperimentare e scoprire il Tuber Magnatum Pico.

Nei giorni di apertura del mercato, l’Alba Truffle Show sarà lo spazio per le Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting Experience® insieme ad ospiti, incontri, dibattiti e per gli attesissimi Show Cooking con i grandi chef di Langhe, Roero e Monferrato, territorio che annovera ben 23 ristoranti stellati, e con chef provenienti da tutta Italia che sapranno raccontare e proporre speciali abbinamenti con il Tartufo Bianco d’Alba. Tutti gli show cooking sono tradotti in lingua inglese per permettere al pubblico internazionale di partecipare a questa speciale occasione in cui scoprire segreti, tecniche e ricette creative e di gustarle al termine della lezione. In Piazza Risorgimento sarà presente inoltre il Salotto dei gusti e dei profumi, e, dedicato ai più piccoli,  ci sarà il padiglione Alba Truffle bimbi.

Durante le otto settimane della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2018 il «gioiello della terra» sarà al centro di un ricchissimo programma di eventi che comprenderanno mostre, esposizioni, show cooking, enogastronomia, incontri culturali, musicali, letterari, folcloristici e sportivi. Quasi due mesi di appuntamenti che coinvolgeranno non solo Alba, ma tutto il territorio dove, di anno in anno, si rinnovano il mistero e la magia del Tuber Magnatum Pico, che solo in queste zone è diventato il simbolo di un patrimonio di esperienze collettive che coinvolgono la ristorazione, l’ospitalità e l’autentico modo di vivere italiano.

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2018 vi aspetta tutti i week-end dal 6 Ottobre al 25 Novembre nella magnifica città di Alba, per informazioni sul calendario e sul vastissimo programma di tutta la Fiera vi consigliamo di visitare il sito ufficiale www.fieradeltartufo.org.