Torna il Ferrara Buskers Festival, una delle maggiori manifestazioni al mondo dedicata alla musica di strada che si svolgerà nel centro storico di Ferrara, occupando quindi circa 200.000 m² e muovendo ogni anno circa 1500 artisti. Per gli spettatori, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, il Festival rappresenta un vero e proprio giro intorno al mondo alla ricerca di sonorità familiari ed esotiche, è un’appassionante caccia al tesoro per scoprire gli strumenti più originali, le performance più fantasiose, i costumi più appariscenti.

Ogni anno, dalla terza edizione il Ferrara Buskers Festival viene dedicato ad una nazione ospite (Città Ospite d'Onore di questa 32esima edizione del Festival: Copenaghen) dalla quale provengono la maggior parte dei 20 gruppi invitati tra musicisti, giocolieri, acrobati, equilibristi, clown ed altri originalissimi performer. Nessun artista riceve cachet ma solo le offerte del pubblico nel cappello e l'ingresso alla manifestazione è completamente gratuito. Gli spettacoli si basano sul principio della rotazione, variando la posizione dei gruppi ogni giorno. 

Dal 23 agosto al 1° settembre 2019, la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada trasformerà Ferrara in un palcoscenico che accoglierà da tutto il mondo i maestri e i più curiosi esponenti dell’arte di strada, offrendo la possibilità di assistere mediamente ogni giorno a cento show gratuiti e adatti ad un pubblico di tutte le età. Ferrara Buskers Festival 2019 sarà un’infinita festa mobile, che si muoverà in mille direzioni riservando sorprese ad ogni angolo “invadendo” gli scenari rinascimentali e medievali di uno dei centri storici più belli d’Italia.