Se volete passare il vostro prossimo Capodanno in Italia ma non avete ancora deciso né dove, né cosa fare, avete trovato il posto giusto. Qui di seguito vi abbiamo elencato le località più interessanti per il vostro Capodanno in Italia. Dalle Dolomiti allo Stretto di Messina, dal mar Tirreno al mar Adriatico, se non volete andare fuori nazione per festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo non avrete che l’imbarazzo della scelta. Rilassarsi alle terme oppure balli in discoteca? Cercate le feste in piazza? O volete immergervi nella natura? Per qualsiasi cosa avete in mente, qui troverete numerosi consigli sulle principali cose da fare e da vedere nelle varie località.

TRENTINO ALTO ADIGE: A dicembre il Trentino Alto Adige  è il vero e proprio paradiso degli sport inverali e dei mercatini natalizi, che come ogni anno si prolungano fino all’Epifania. A Capodanno potrete sbizzarrirvi con lo sci e lo shopping post natalizio tra la selvaggia natura di questa regione. Se invece avete voglia di aspettare l’anno nuovo in uno degli stabilimenti termali in montagna sarà altrettanto una decisione sublime visto che non è cosa da tutti i giorni brindare a più di mille metri d’altezza in costume da bagno.

LOMBARDIA: Se pensate al Capodanno in Lombardia magari vi vengono subito in mente le feste organizzate nelle discoteche più fashion di Milano, ma, trascorrere l’ultimo giorno dell’anno in questa regione è sinonimo anche di cultura e relax con gli appuntamenti a teatro e alle terme. Il Capodanno in Lombardia  però, non è solo feste in città ma anche sport, relax e romanticismo, infatti, a Bormio, famosa località sciistica della Valtellina, ogni anno centinaia di giovani danno il benvenuto all' anno nuovo ballando all’evento “White Bormio” e le coppiette si amano si baciano al gusto di spumante nelle piscine termali dei Bagni Nuovi.

VALLE D’AOSTA: E' una delle regioni più piccole d’Italia ma non è meno ricca di bellezze naturalistiche. Festeggiare il Capodanno in Valle d’Aosta può essere un’esperienza fantastica e può sembrare quasi un film se immaginate un rifugio di montagna, brindando con gli amici o con il vostro partner, mentre fuori la neve fa il suo dovere ricoprendo le vette dei monti, degli alberi e dei tetti delle poche case in lontananza. Se sarete affaticati dopo la lunga serata di Capodanno, vi ricordiamo che in questa regione sono presenti le famose Terme di Pré-Saint-Didier dove potrete rilassarvi e magari affidarvi ad un massaggio divino.

PIEMONTE: Il Piemonte  a Capodanno è sinonimo di passione per la montagna e di divertimento cittadino, difatti le rinomate piste da sci, ogni inverno, fanno riversare famiglie e giovani provenienti da ogni dove. Se però non avete affatto intenzione di sciare informatevi riguardo ai party di Capodanno nelle location più esclusive di Torino organizzati dall’agenzia Extranight. Se invece l'ultimo giorno dell'anno preferite regalare al vostro palato i gusti del pregiato cibo piemontese, allora quello che fa per voi è un bel tour enogastronomico tra le colline delle LangheRoero Monferrato, dichiarate patrimonio UNESCO nel 2014.

VENETO: Se non siete mai andati alla scoperta di questa regione che regala la visione di capolavori artistici e naturalistici dietro ogni angolo allora, non aspettate ancora a festeggiare un Capodanno romantico nella splendida Verona di Romeo e Giuliettao una serata in piazza nell'affascinante città di Veneziao un brindisi sulle piste da sci delle Dolomiti oppure ad ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio sul Lago di Garda. La scelta è dura ma volendo si può visitare tutto in un week-end.

 

EMILIA-ROMAGNA: L’Emilia-Romagna è quasi sicuramente la regione italiana in cui l’ultimo giorno dell’anno ci si diverte di più. A Rimini vi aspetta il “Capodanno più lungo del mondo” con i vari locali che organizzano tantissime feste e le discoteche e i pub della riviera che riservano per questa occasione party esclusivi e stravaganti; a Bologna vi attende il tradizionale Rogo del Vecchione in Piazza Maggiore e, a Ferraral’incendio del Castello Estense. I concerti in piazza, le feste in discoteca e le serate nei teatri renderanno il vostro Capodanno indimenticabile.

ABRUZZO: Se andare in Trentino vi risulta complicato ma volete comunque stare immersi nella natura e nella neve allora il posto giusto per voi è sicuramente Roccaraso. Questo tranquillo paesino delle montagne abruzzesi è il luogo ideale dove trascorrere giorni di tranquillità e volendo anche di sport invernali in mezzo alla natura con la propria famiglia, il proprio partner, oppure in compagnia di amici, il tutto ad oltre 1200 metri sul livello del mare.

 

UMBRIA: Chi dice che l’Umbria è  una regione in cui ci si va solo a rilassare in qualche agriturismo e camminare nel verde, si sbaglia di grosso. A Capodanno questa regione cambia pelle e si trasforma in un gigantesco palcoscenico. A Perugia vi attendono spettacoli pirotecnici e Street Bands, a Gubbio l’albero di Natale più grande del mondo, ad Orvieto la versione invernale dell’Umbria Jazz ed infine a Spoleto si ballerà in Piazza della Libertà con l'evento speciale "Trance Continental Express", spettacolo di luci, colori e musica ispirato a diverse culture.

LAZIORoma, tra le feste in piazza, feste in discoteca, cenoni e serate a teatro non è solo la capitale d’Italia ma a Capodanno diventa capitale del divertimento grazie anche all'appuntamento annuale di "Roma Parade 2019". Sarà veramente difficile non trovare l’evento che più vi si addice. Ma esiste solo Roma. Nella regione del Lazio troverete molti altri appuntamenti per trascorrere l’ultima notte dell’anno in maniera indimenticabile.

 

CAMPANIA: A Napoli il cuore della festa è senza dubbio tra il Lungomare e Piazza del Plebiscito. Anche Salerno sotto le feste non è da meno grazie alle splendide Luci D'Artista e, inoltre,  si vocifera anche di un possibile concerto in piazza della star Vasco Rossi. Insomma, sotto il Vesuvio è risaputo che la gente va matta per il Capodanno e se avete voglia di festeggiare guardando il cielo colorato dai fantastici fuochi d'artificio è la località che fa al caso vostro.

 

SARDEGNA: Come per le altre regioni del sud Italia, la Sardegna non vale la pena visitarla solamente in estate. Il clima mite dell’isola permette molto spesso di trascorrere delle serate all’aria aperta anche in pieno inverno. Con un pò di fortuna anche la serata di Capodanno potrebbe essere adatta per passeggiare sul lungomare ed ammirare i fuochi d’artificio di fine anno. A Cagliari, oltre ai fuochi d’artificio, potrete assistere a vari concerti in piazza con le performance di artisti di strada e numerosi altri eventi per le strade della città.

PUGLIA: Il Salento non è solo estate, sole e mare. Questa fantastica terra vale la pena visitarla anche nel periodo di Capodanno, quando artisti di calibro nazionale ed internazionale suonano nelle principali città e la gente scende in piazza a fare festa. Se volete festeggiare in modo alternativo ed altrettanto romantico, armatevi di sacco a pelo, cibo al sacco ed un paio di bottiglie di spumante, il faro di Punta Palascia a Otranto vi aspetta per farvi ammirare la prima alba d’Italia.

SICILIA: Anche in Sicilia, d’inverno, gli eventi sono tanti e soprattutto l’ultimo giorno dell’anno. Le temperature sono più basse ma il turismo molto meno invedente e quindi, l’idea di festeggiare in piazza a dicembre senza giacca e di guardare i fuochi d’artificio in mare diventa una possibilità che può far brillare gli occhi a tutti. Se invece volete vivere la Sicilia “invernale” potete partecipare ad una gita organizzata sull’Etna e magari sciare sulle piste più meridionali d’Italia. Per assisistere però agli spettacoli pirotecnici tra i migliori d’Italia, vi conviene trovare un alloggio che si affaccia sullo stretto di Messina e, da quella posizione strategica, potrete ammirare i fuochi d'artificio sparati da entrambe le sponde.