Inizia il conto alla rovescia per uno dei Festival musicali più rinomati in Italia, il Bergamo Jazz 2018. L’evento si svolgerà dal 18 al 25 marzo e quest’anno taglierà l’importante traguardo della 40a edizione, rappresentando non una semplice ricorrenza, ma bensì, una tappa molto significativa di un cammino già di per sé lungo e ricco di storia che coinvolge tutta la città, confermandosi la prestigiosa vetrina di una musica dalle molte facce e dai molti orientamenti stilistici.

Da anni il Festival si è anche espanso in città, con concerti al Teatro Sociale, all’Auditorium di Piazza della Libertà, alla Biblioteca Mai e all’Accademia Carrara, ed anche in questo 2018 saranno tanti gli eventi ospitati nei teatri, nei musei, nelle biblioteche e nelle strade. Per una ricorrenza così speciale, come quella della 40esima edizione del Bergamo Jazz 2018 , la Fondazione Teatro Donizetti e il musicista americano Dave Douglas, al suo terzo incarico di Direttore Artistico di uno degli eventi musicali più amati non solo dai bergamaschi, hanno quindi allestito un programma articolato e variegato, alla cui realizzazione hanno contribuito numerose Istituzioni e realtà associative attive in ambito culturale e imprenditoriale. Due gli eventi concepiti espressamente per quest’importante anniversario: l’ultimo dei concerti al Creberg Teatro, che vedrà eccezionalmente uno fianco all’altro i quattro Direttori Artistici di Bergamo Jazz dal 2006 in avanti – nell’ordine Uri Caine, Paolo Fresu, Enrico Rava, Dave Douglas -, e una mostra fotografica che farà rivivere momenti salienti del Festival.

Le tre tradizionali serate in abbonamento al Teatro Donizetti traslocano quest’anno al Creberg Teatro, ospitando nomi conosciuti anche ben oltre il mondo del jazz come Maceo Parker, showman sassofonista e cantante noto anche per le sue collaborazioni con James Brown, George Clinton e Prince. Musica per nutrire mente e corpo sarà anche quella del duo cubano Chucho Valdes – Gonzalo Rubalcaba e poi dal trio del collega di strumento spagnolo Chano Dominguez. Numerosi anche gli eventi che accompagneranno le tre serate al Creberg Teatro, iniziando dal concerto in programma giovedì 22 marzo (ore 21) al Teatro Sociale passando poi per l’Auditorium di Piazza della Libertà, dove si potrà invece ascoltare, sabato 24 (ore 17), il quartetto della contrabbassista Linda May Han Oh, strumentista molto richiesta, brillante autrice e interprete in proprio di una musica che riflette il dinamico intreccio tra composizione e improvvisazione. Al Teatro Sociale si tornerà poi domenica 25 marzo (ore 17), in occasione dell’attesissimo primo concerto italiano della cantante spagnola Silvia Pérez Cruz, che con la sua voce elegante, sofisticata al punto giusto e piena di poesia, sta conquistando le platee di tutto il mondo.

Il programma completo del Bergamo Jazz 2018 potrete consultarlo sul sito www.musicajazz.it, dove sono indicati tantissimi altri numerosi appuntamenti anche ad ingresso gratuito, fra cui i concerti della sezione “Scintille di Jazz”, dedicata ai nuovi talenti. 

Chi ama questa musica che si è conquistata di diritto la definizione di «universale», e come tale riconosciuta dall’UNESCO, non può assolutamente perdersi Bergamo Jazz 2018, che si terrà dal 18 al 25 marzo nei vari teatri e luoghi rilevanti della città di Bergamo.