ArtVerona torna in questa edizione 2017 con l’esordio della nuova direttrice Adriana Polveroni che metterà in rilievo massimo la nostra Italia che ormai sembra essere un po’ snobbata da tutti. “Viaggio in Italia" #backtoitaly sarà il tema portante della prossima ArtVerona 2017 – sottolinea Adriana Polveroni – con cui intendiamo comunicare non solo il fascino che l’Italia ha esercitato sugli artisti nelle epoche passate, ma anche le nuove generazioni artistiche.

ArtVerona 2017 sarà composta da quattro sezioni espositive : Main Section, Raw Zone, Scouting, i8. Questi spazi ospiteranno ben 130 gallerie in due padiglioni, uno dedicato interamente agli artisti storici e l’altro indirizzato verso gli artisti delle ultime generazioni.

Main Section: Rappresenta l’arteria pulsante che percorre la fiera, distribuita nei due padiglioni e costituita da gallerie di lungo corso e da gallerie più giovani.

Raw Zone: Composta da 12 gallerie di ricerca, capaci di proporsi in maniera qualificata anche in uno spazio essenziale dedicato ad un solo artista. Grazie alla sua struttura aperta, Raw Zone propone un incontro diretto, “crudo” e più informale con il pubblico, caratteristica che si è rivelata vincente per tante giovani gallerie che vi hanno partecipato fin dalla sua prima edizione.

Scouting: E’ la sezione che si pone come un proseguo della Raw Zone, segnando rispetto a quest’ultima un’evoluzione espositiva e progettuale (con due, tre artisti al massimo). Luogo di incontro per 8 gallerie di taglio sperimentale.

i8 – spazi indipendenti: Sezione giunta all’8a edizione che invita associazioni no profit e collettivi impegnati nei linguaggi del contemporaneo a una riflessione sul tema del viaggio. Il contest, lanciato dal media partner Artribune e che da quest’anno vede l’affiancamento del MAXXI per il progetto THE INDEPENDENT, seleziona 15 realtà ospitate in fiera e pubblicate sulla piattaforma dedicata del Museo.

Sarà ancora una volta presente il programma “Level 0” con il quale ArtVerona 2017 porterà avanti l’impegno nel promuovere il sistema dell’arte nei suoi diversi segmenti grazie ai direttori dei principali musei d’arte contemporanea che individueranno tra gli artisti presenti in fiera un prescelto, che verrà promosso nella loro programmazione con un talk, una pubblicazione e/o una mostra. Infine, visto che il "Primo Amore" non si scorda mai, ecco la sezione giusta per chi vuole amare l'arte ma non ha particolari disponibilità economiche: visto che il collezionismo è parte centrale di una fiera, la piattaforma "Primo Amore" permetterà ai più giovani collectors di indirizzarsi verso opere di qualità, ma entro un budget di 5mila euro. Altre novità spazieranno grazie alla presenza delle nuove gallerie (di ricerca) e grazie al programma curatissimo del fuori fiera (ottime le mostre che propongono).

ArtVerona 2017 si svolgerà a Veronafiere dal 13 al 16 ottobre 2017 per l’appunto nell’affascinante città di Verona.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.artverona.it.