Situato ai piedi della collina mantese, immerso nel verde, nella primavera del 2007 nasce il B & B “LA PRIMA CASA”.

Potrete godere di tranquillità grazie alla sua posizione periferica, lontana dal traffico e punto di partenza per piacevoli passeggiate sulla favolosa collina ricca di molteplici piantagioni ortofrutticole come gli antichi vigneti e i più recenti oliveti.

Nelle cantine della zona potrete gustare i vini delle Colline Saluzzesi tra cui il famoso Pelaverga e l′ottimo Quagliano.

La collina di Manta, paese di valore storico artistico, ospita il Castello di fama internazionale, certamente uno dei più prestigiosi monumenti medioevali del Piemonte: faceva parte di un sistema difensivo che comprendeva le rocche di Costigliole, Verzuolo, Manta e Saluzzo unite con quelle di Castellar e di Revello. Il castello trasformato in una sontuosa residenza a partire dal XV sec. è attualmente proprietà del F.A.I. che ha curato i restauri degli affreschi quattrocenteschi e la sistemazione dell′intero edificio.
LA STRUTTURA

Il B&B “LA PRIMA CASA” si trova in una porzione di villetta a schiera, molto accogliente e arredata in modo sobrio recuperando anche mobili antichi di famiglia.
Può ospitare fino a 5 persone che potranno alloggiare in camere a uno, due o tre letti. A richiesta è a disposizione un letto per bambini.

La casa è composta da due piani: al primo piano c′è l′ampia cucina living con bagno e balcone, al secondo piano le camere ed un altro bagno.
LA FAMIGLIA
“LA PRIMA CASA” viene gestito dai coniugi Bruna e Angelo Giusiano, coadiuvati nel tempo libero dalle figlie Daria e Marzia che vi riceveranno nella casa in modo molto accogliente facendovi sentire subito a vostro agio.

La famiglia Giusiano da molte generazioni risiede in questa zona del paese e sarà lieta di confidarvi preziosi segreti sulle usanze locali e sulla storia di questo luogo.
Potrà inoltre consigliarvi su itinerari da seguire o bellissime passeggiate.



Le antiche origini:
Il comune di Manta si trova tra Saluzzo e Verzuolo. Il nome Manta potrebbe derivare dal tardo latino “manencia”, dimora, in quanto ospitava una comunità di monaci benedettini.

Abitata dai romani, conserva tracce della loro presenza. E′ però soprattutto nel periodo medioevale che Manta acquista importanza in quanto annessa al Marchesato di Saluzzo, di cui segue a lungo le vicende. Nel 1690, dopo la sconfitta dei Savoia, Manta viene, con il trattato di Lione, annessa alla Francia.

Vide il passaggio delle truppe napoleoniche sul finire del 1700 e nei secoli successivi la storia mantese sarà poi quella di tutta la nazione, dalle battaglie risorgimentali alle lotte partigiane che qui ebbero significativi momenti.