UN LUOGO IMMERSO NEL VERDE DOVE RILASSARSI E VIVERE LA NATURA.
Il "B&B Le Carcarelle “ si trova in un piccolo borgo in collina a soli 10 minuti dal centro storico di Viterbo e dal quartiere medievale S. Pellegrino.
15 min. dal lago di Vico e 30 da Marta - Capodimonte.
Località di interesse artistico e archeologico come Castel d′Asso, Norchia, Bagnaia, Vitorchiano, Bassano in Teverina, Barbarano, Bomarzo, Sutri, lago di Bolsena, Civita di Bagnoregio, Soriano nel Cimino, Caprarola, distano meno di 30 min.
La nostra strada porta al bosco da dove partono sentieri e varianti della Via Francigena, , verso S. Martino al Cimino, Monte Fogliano, Eremo di S. Girolamo, Lago di Vico e Vetralla, attraverso fresche faggete (Patrimonio dell′Unesco), attrezzate con aree picnic e barbecue.
Potrete percorrerli a piedi o in mountain-bike, infatti l′ASD Monte Fogliano vi cura tre percorsi di MTB di diversa difficoltà.
Sarete meravigliati di trovare lungo questi o altri percorsi che possiamo indicarvi, inaspettati siti rupestri di notevole fascino ed importanza storica.
Viterbo ha 9 punti termali, alcuni sono SPA come le Terme Dei Papi, altri sono gestiti da cooperative che richiedono prezzi economici per frequentare un giorno o tutto l′anno. Le loro acque sono utili a curare tantissime diverse patologie anche in convenzione con il servizio sanitario nazionale.
------------------------------------------------
Ci siamo trasferiti qui dalla grande città a fine 2009 e da allora abbiamo frequentato corsi per imparare a coltivare con metodi naturali e di permacoltura, giardino, orto e ulivi.
Abbiamo imparato a riconoscere le erbe spontanee da mangiare e quelle officinali con le loro proprietà, a farne oleoliti, unguenti, tinture madri e saponi.
Abbiamo imparato a potare gli ulivi, a raccogliere olive e portarle nel più breve tempo possibile al frantoio con spremitura a freddo per farne ottimo olio extravergine.
Abbiamo frequentato corsi per mappare i sentieri, siamo diventati soci di Ammappalitalia, amici del suo fondatore Marco S. Lo Perfido ed abbiamo collaborato a mappare i sentieri intorno al borgo ed altri, nella Tuscia e non solo, tutti pubblicati nel sito di Ammappalitalia ed alcuni pubblicati sulle Guide.
Abbiamo stretto collaborazioni con guide escursioniste di varie associazioni, in particolare Hortae Trekking e Tuscia Explorer e con chiunque si adoperi per la valorizzazione e salvaguardia del territorio e per un Turismo Eco-Sostenibile.
Tutto questo patrimonio culturale possiamo ora metterlo a disposizione di quegli ospiti che ne fossero interessati, ed anche organizzare piccoli stages, escursioni o trekking.



Note ai servizi o informazioni utili:
Offriamo le colazioni nello spazio della cucina-soggiorno, o sul terrazzo che gode di un notevole panorama, o nel giardino sottostante, dove la sera i tramonti e poi l′incredibile cielo stellato vi affascineranno.
In cucina troverete a disposizione microonde, frigorifero, macchinetta per il caffè e tostapane.