Il bel casolare di Alessandra e Matteo, un tempo Cà Mainardi, in passato era un rustico a uso agricolo, e conserva ancora oggi il carattere semplice degli spazi funzionali al lavoro agreste.
Il restauro che seguì, e che dura ancor oggi con sempre nuovi interventi migliorativi, rispecchia la personalità dei proprietari -architetti, paesaggisti e artisti milanesi- con soluzioni architettoniche originali, quadri e sculture proprie e degli amici artisti provenienti dal mondo intero.
Un grande soggiorno per gli ospiti con caminetto e grandi vetrate, così come il patio davanti casa col gelso secolare, inducono al riposo e alla convivialità.
Intorno al cottage, un′ampia porzione di terra è ingentilita e resa fruibile, senza snaturarne l′aspetto spontaneo. Così, nel percorrerla, ci s′imbatte nel solare boschetto di querce, nel prato dei mandorli, nel viale dei meli, nell′uliveto alto, fino a raggiungere la porta del bosco blu, per poi ridiscendere vicino a casa a sorseggiare qualcosa al mirador.
Luoghi non solo da percorrere ma, come altrettante stanze verdi, spazi da vivere per fare salotto, per immergersi nella solitaria lettura, o nella contemplazione di un cielo stellato.Alessandra e Matteo, hanno il piacere di condividere con i loro ospiti l′entusiasmo e la gioia di stare in un posto così bello e rasserenante. Dall′oliveto sotto casa si produce un olio squisito, delicato e profumato.
Torte, pani, e marmellate fatte in casa, il miele di fiori di campo, gli ortaggi biologici, le olive col finocchietto selvatico da assaporare con un buon vino o un liquore di alloro, e molti altri prodotti che questa incontaminata vallata elargisce.
L′acqua, da una sorgente sotterranea, apprezzata nella zona fin dal lontano passato, è ora convogliata nei rubinetti di casa. È priva di cloro e povera di calcio e persino la pelle e i capelli ne beneficiano.
Per riscaldare la casa utilizziamo legna proveniente dalla manutenzione del nostro bosco, bruciata nel camino termico che diffonde il calore a tutti gli ambienti. L′acqua sanitaria è riscaldata da una speciale parabola solare a concentrazione.
Occasionalmente si ospitano coinvolgenti corsi di ceramica, pittura, yoga, arti marziali, teatro, e di cucina: l′appagamento sei sensi e dello spirito a tutto campo. Le stanze rispecchiano, ognuna a modo proprio, le tante sfaccettature dell′ambiente. Sono tutte diverse, ma tutte dotate di bagno personale, sono accoglienti e possiedono tutto quel che occorre per un soggiorno confortevole.

Hanno finiture di pregio - parquet, tappeti, travertino nei bagni- pur mantenendo una piacevole aria di campagna. Letti, materassi e cuscini sono nuovi, ma sono ricoperti con autentici “tessuti della nonna” rielaborati e cuciti con creatività.

Calde in inverno e fresche in estate, le stanze si aprono al giardino con ampie e panoramiche portefinestre. Ognuna ha il suo piccolo dehor attrezzato, per offrire la privacy anche all′aperto. Il relais, confortevole con qualsiasi clima, è immerso nella splendida natura della Val Mala, un′area identificata dal Piano Territoriale Paesistico quale ambito di tutela, a sud-est dell′abitato di Mondaino e ai confini con le Marche.
Ampie sono le zone ricoperte da boschi, vaste le aree a vegetazione arbustiva. Vi si alternano campi coltivati a creare uno scenario bucolico di estrema gradevolezza.
I percorsi con carraie e sentieri sempre riconoscibili offrono un contatto diretto con la natura che merita di essere colto. L′area è di particolare valore paesaggistico e offre interessanti esempi di insediamenti rurali nonché la suggestione di quella che viene chiamata via dei mulini.
Nel fondovalle scorre il ruscello Fosso dei Molinacci, con pareti anche strapiombanti e angoli suggestivi, vi esistono ancora i ruderi di antichi mulini ad acqua.
Nella Val Mala inoltre, sono stati rinvenuti numerosi fossili, ora in parte esposti al Museo Paleontologico di Mondaino, fossili di fauna e flora risalenti alla fine del Miocene, oltre a rari resti di uccelli e numerose varietà di pesci. Pare siano stati rinvenuti anche i resti in un enorme squalo.
Dalle ariose finestre del lodge e dal giardino, si può beneficiare di un paesaggio morbido e rilassante. In qualsiasi momento dell′anno luci, colori, fiori, frutti, profumi, si avvicendano e sorprendono.
Sono spettacolari le fioriture primaverili, vivissimo il verde estivo, stupenda la luce e i cieli tersi in autunno. L′inverno trasforma ancora il paesaggio, a volte si ammanta di neve, ed è più facile vedere daini, scoiattoli, fagiani, istrici, tassi, cinghiali, e tanti altri animali.

Note ai servizi o informazioni utili:
http://www.mondaino-bed.it/page1/page1.html