La piccola struttura ricettività La Torre nel Borgo è ubicata nel centro storico di Borgagne (Le), all′interno di una "Casa Torre a Corte", tipico edificio di impianto cinquecentesco, che testimonia le antiche origini agricole e pastorali del Borgo (Borgus d′Agnae), oggi Borgo Autentico d′Italia.

La struttura, recentemente restaurata, con materiali di pregio, è dotata di 15 posti letto ed è composta da due corpi che si sviluppano su diversi piani, com′è tipico delle costruzioni d′epoca. Posta ai margini del centro storico, la Torre, nel corso dei secoli ha avuto diverse funzioni, fra le quali, quella di difesa dell′abitato.

Dotata di due ampie stanze a volta, presenta un grande camino in pietra e i resti della pavimentazione originaria, in grandi lastre dette "chianche". Sui gradini della sua antica scala di accesso, costruita interamente in pietra leccese, si legge il passare dei secoli e il "passo" di quanti hanno frequentato, l′antico immobile, prima di noi.

All′interno della Torre, nel corso dei lavori di restauro sono state recuperate due iscrizioni, una delle due, in latino, recita "Possesso di Don Cosma Vergallo", in documenti di archivio della seconda metà del 1600, si parla del prelato del paese Don Cosma, da cui il nome della nostra suite Vergallo.