Immerso nella natura più incontaminata e in uno scenario incantevole, tra boschi,ulivi e alberi secolari, l′agriturismo “Al Vecchio Pino” è un antico casale in pietra risalente al 1800 e riportato al suo antico splendore dopo un′accurata ristrutturazione.
Il complesso agrituristico è situato a Colle San Magno, nel cuore della Ciociaria, a pochi chilometri dal castello di San Tommaso a Roccasecca e dall′abbazia di Montecassino.
La struttura è suddivisa in due piani: il piano inferiore è destinato alla ristorazione, mentre il piano superiore offre il servizio di ospitalità.
Le tre sale per la ristorazione, tutte completamente in pietra, con soffitti in travi e arredate in stile rustico, possono contenere fino a 60 persone: l′agriturismo vanta una cucina semplice ma allo stesso tempo ricca di antichi sapori, con la degustazione di piatti tipici della gastronomia ciociara e locale. I prodotti genuini locali sono alla base di numerosi piatti proposti: pasta fatta in casa (fettuccine, ravioli, gnocchi, pasta al forno, crÍpes e tanto altro ancora..), funghi, tartufo, agnello nostrano, formaggi, lumache, liquori di produzione dell′agriturismo e dolci tradizionali. La passione per le cose buone di una volta rende i piatti proposti assolutamente unici e inimitabili nel gusto.
Nel piano superiore ci sono tre camere con disponibilità di 8 posti letto (due doppie e una doppia più un letto a castello). Anche nel piano superiore l′arredamento coniuga tradizione e funzionalità in stanze comode e luminose: l′elegante stile in arte povera, infatti, è completamente adeguato alle esigenze moderne. Oltre alle camere c′è poi un′accogliente saletta relax con televisione, libri e giochi di società per intrattenere gli ospiti.
La struttura è circondata da otto ettari di terreno: buona parte è destinato alla coltivazione (verdure di stagione, ortaggi in genere e anche piantagioni di asparagi e frutti di bosco), mentre il restante è utilizzato per servizi di agricampeggio, barbeque ed escursioni a cavallo. Tra l′altro c′è anche uno spazio completamente dedicato all′intrattenimento dei bambini.
Inoltre è presente un allevamento di lumache, le quali costituiscono la specialità della casa: nella seconda settimana del mese di agosto assolutamente da non perdere è la “Sagra della Lumaca”, una manifestazione culinaria molto rinomata, che ha luogo presso l′agriturismo stesso sfruttando lo spazio di un′antica aia dal suggestivo belvedere. Per quanti non potranno partecipare alla manifestazione, è comunque possibile degustare le lumache su richiesta anche durante i giorni di apertura.
Su richiesta, a prezzi irrisori, sono disponibili i seguenti servizi:
-guida turistica per il paese di Colle San Magno (anche in tedesco e in inglese) -vendita di prodotti fatti in casa (formaggi, liquori in vari gusti, confetture varie e lumache)
Questo è il posto giusto per chi desidera trascorrere le vacanze in pieno relax tra i colori della natura in una calda atmosfera, a contatto con gente ricca di tradizioni e spirito di ospitalità.
E′ consigliabile la prenotazione.

Note ai servizi o informazioni utili:
Chiesa di S. Magno , Chiesa di S.ta Maria In Cielo , Campanile , Centro storico con i tipici archi , Torre civica Il borgo, che conserva la tipologia di un centro medievale, è tutto raccolto intorno alla chiesa parrocchiale di San Magno, del sec. XVIII°, e al di sotto dell′altare maggiore, dedicato al Vescovo pugliese, secondo la tradizione, trovò sepoltura quel santo eremita che così profeticamente aveva previsto la nascita del grande Tommaso