La Masseria Della Casa è una antico casale che si trova in S. Angelo in Formis, ai piedi del monte Tifata, sul margine di una antica cava di tufo denominata “Grotta dei Corvi”, lungo la via sacra che dall′ Antica Capua portava al tempio di Diana Tifatina, l′attuale Basilica Benedettina .
Sul finire del 700, a ridosso di un gruppo di queste grotte e su dei ruderi di epoca romana, fu costruito questo casale così come si presenta nell′attuale configurazione compreso il muro di cinta che lo circonda a mo′ di fortilizio in aperta campagna.
La Masseria, il cui impianto originario è a tutt′ oggi conservato, si sviluppa su due livelli ,il lato principale si apre sulla Pianura Campana che si estende fino al mare .
Attualmente, dopo un lungo e appassionato lavoro di recupero e consolidamento, sia delle murature, completamente fatiscenti, degli interni e delle aree verdi all′interno del muro di cinta, la Masseria, oltre la dimora dei proprietari, ospita un piccolo Bed and breakfast che ha ridato vita a questa casa di campagna lasciata per moltissimi anni abbandonata.