La casa Albergo “da Ciccio e Concy” nasce a Tursi (MT) dalla ristrutturazione di un′antica dimora contadina situata nel centro storico della città.

Tursi si trova tra due importanti fiumi della Basilicata, l′Agri ed il Sinni, a 20 km dalle spiagge dorate della Riviera Metapontina di Policoro (l′antica Heraclea della battaglia di Pirro e colonia della MagnaGrecia).

Dista a 70 km dai Sassi di Matera, patrimonio dell′UNESCO, e offre un paessagio storico, culturale e naturale di notevole fascino grazie alla sua ricca storia ed alla conformazione geografica del suo territorio caratterizzato dai calanchi.

La parte storica denominata Rabatana, rione arabo del IX secolo d. C. , è un altro esempio di testimonianza della cultura contadina lucana, ben raccontata anche dalle poesie di Albino Pierro, l′illustre poeta dialettale della Città, vicino più volte al premio nobel per la letteratura nato proprio in Rabatana ed a cui è dedicato l′omonimo parco letterario.

La casa albergo si trova a due minuti a piedi dalla cattedrale di Tursi, antica sede vescovile, e a 5 minuti dalla chiesa del suo Santo Protettore (San Filippo Neri) e dal museo Diocesano.

La tradizione contadina ancora oggi caratterizza le principali attività della città, famosa tra le altre cose per l′arancia ‘Staccia′ ed il ‘Percoco′.

Siamo lieti di accogliervi nella nostra città tutta da scoprire!