Situato alle pendici degli Iblei, Baglio Genovesi sorge al centro dell′azienda agricola Genovesi coltivata a Mandorli, Olivi e Carrubi. Si affaccia su Noto con un grande terrazzo, dal quale d′estate è possibile ammirare i monumenti accesi dal colore dorato dei tramonti; mentre d′inverno si potranno esaltare i sensi con l′incredibile fioritura dei mandorli e coi loro inebrianti e delicati profumi che invadono il Val di Noto.

Si avrà la sensazione di sfiorare la maestosa Cattedrale di San Nicolò, la sua grande cupola e i palazzi barocchi che contornano il centro storico della meravigliosa cittadina: Noto - Giardino di Pietra. Verso destra il Golfo di Noto, raggiungibile in pochi minuti d′auto, abbaglia lo sguardo con il suo azzurro intenso.

L′azienda agricola Genovesi ospita decine di olivi plurisecolari in piena produttività, a testimoniare la costanza di un territorio fecondo e sapientemente sfruttato, in grado di garantire ai suoi abitanti i migliori prodotti agricoli. A pochi metri dal Baglio, all′interno della proprietà della famiglia Genovesi, l′Olivo di Busulmone si erge maestoso con la sua rigogliosa chioma: censito ufficialmente tra gli alberi monumentali della Sicilia, stupisce con l′incredibile età stimata di 1300/1500 anni ed una circonferenza del tronco di quasi 13metri.

Un mandorleto di nuovo innesto circonda la campagna intorno al Baglio: con oltre 5.000 giovani piante è sempre in grado di offrire un prezioso assaggio del suo pregiato frutto.

Il Baglio Genovesi è un′oasi di pace e silenzio immersa in un rilassante paesaggio collinare, tuttavia non distante dal centro abitato di Noto, a soli 600mt.