“Il piccolo borgo medievale”, sorge su uno sperone di roccia, da cui lo sguardo precipita sui bianchi calanchi “La rocca e torre monaldesca” si affaccia sulla bella piazza del centro storico e domina le strette vie, che da qui si snodano a raggiera per l′antico borgo “Complesso Chiesa San Pietro e Callisto” fu costruita su una precedente chiesa benedettina dell′anno I000. Consacrata nel 1566, modificata per volere del Cardinale Angelo Maria Dolci, oggi presenta una facciata di stile gotico “La valle dei Calanchi” il fascino del paesaggio che circonda il borgo di Civitella è opera del tempo e della sua lenta azione di erosione. I “suggestivi Calanchi” sono infatti lingue di argilla biancastra che, corrose dagli agenti atmosferici, spezzano l′armonia delle verdi valli e delle rigogliose alture creando aspre e profonde ferite nel territorio “Bibliomediateca dell′Unione Nazionale Pro Loco d′Italia” E′ la prima bibliomediateca dell′UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco d′Italia, con funzione di centro sinergico di formazione e cooperazione nazionale tra tutte le Pro Loco d′Italia.

Note ai servizi o informazioni utili:
Servizi Pernottamento e prima colazione, le magnifiche camere -ognuna diversa dall′altra. Le camere sono dotate di tutti i comfort, Il bagno con vasca, asciugacapelli e kit di cortesia, TV, Wi-Fi gratuito e altri servizi per mettere i clienti completamente a loro agio come a casa loro. La colazione è davvero quella che ognuno sogna al proprio risveglio, con il profumo delle torte ed il pane appena sfornato, tutto servito nell′accogliente saletta, dove è possibile vedere il bel paesaggio della Valle del Tevere. Il tutto accompagnato dal gustoso aroma del caffè del thè e dall′accoglienza della proprietaria, che ogni mattina fornisce o lascia consigli, aneddoti e racconti! A richiesta è possibile consumare i pasti all′interno del B&B e frequentare un corso di cucina con svariati menù da scegliere insieme.
I miei corsi Le tue lezioni saranno condotte sotto la supervisione e l′insegnamento di Loretta, cucineremo insieme e imparerete a conoscere i segreti della cucina umbro-toscana-laziale, e vi introdurrò a ricette che potrete replicare quando tornerete a casa. Il corso dura tre ore: comprende la preparazione di un antipasto, primo piatto, secondo piatto dessert e pranzo o cena presso il B&B I Calanchi, dove potrete gustare il cibo preparato da voi - Pasta fatta a mano e prodotti tipici del territorio e stagionali. Minimo due persone.