Il centro storico di Altamura è famoso in tutto il mondo per i monumenti preziosi che nel corso della storia sono stati donati alla città da personaggi illustri, prima fra tutti la Chiesa Cattedrale della Madonna dell′Assunta voluta da Federico II.
Tuttavia ciò che rende davvero caratteristico il cuore di questa città è il labirinto di vie e viuzze che molto spesso terminano in vicoli ciechi comunemente noti come claustri o, in gergo antico, gnostre. Ed è proprio in virtù di questa particolarità urbanistica che è stato scelto il nome La Gnostra per designare l′edificio antico riqualificato per divenire struttura ricettiva.
La Gnostra si sviluppa su più livelli e dai suoi balconcini è possibile scorgere i campanili della Cattedrale federiciana e quelli di un′altra tra le più belle chiese di Altamura, la chiesa di Santa Teresa. La sua ubicazione è strategica! Il fatto di svilupparsi come casa d′angolo in un claustro consente ai visitatori che vi soggiornano il massimo del relax, lontani dai rumori delle strade affollate, e della riservatezza. Inoltre, a pochi minuti di distanza da percorrere a piedi, è possibile accedere ad aree adibite al parcheggio, in particolare Piazza Castello, e quindi alle vie cittadine.