Loft nuovo appena ristrutturato e arredato, situato nel centro storico di Scicli (RG) composto da: cucina soggiorno, bagno, nel soppalco la camera matrimoniale e divano.






Note ai servizi o informazioni utili:
Scicli, il trionfo del barocco siciliano:
città tardo Barocco, riconosciuta dal 2002 dal Patrimonio dell′Umanità dell′UNESCO. Situato sulla parte meridionale del colle di San Matteo si sviluppa Chiafura, uno dei quartieri più antichi della città di Scicli.Quartiere abitatissimo fino agli anni ′50, oggi è deserto a seguito della legge Romita sull′edilizia impropria del 1954 che decretò il definitivo abbandono del quartiere e il successivo trasferimento nel nuovo quartiere di Jungi. La città è inserita in uno scenario naturale di rara bellezza, con varie Chiese in stile Barocche e Palazzi Storici ubicati nel centro storico. Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina www.comune.scicli.rg.it
PALAZZI E IL "PURGATORIO" DI PASOLINI
La Cavalcata è un′ occasione per conoscere questa piccola città in provincia di Ragusa, inserita dal 2002 nei siti tutelati dall′UNESCO e sfondo di molte sequenze della serie tv del Commissario Montalbano.
Scicli è un trionfo del tardo barocco con le pareti dei suoi palazzi decorate da fregi elaborati, teste mostruose e statue di santi. Un′esplosione della fantasia e della vitalità, reazione - forse - al terribile terremoto del 1693 che devastò la Sicilia sud orientale e che portò a una ricostruzione improntata a questo stile architettonico di inizio Settecento.
Difficile fare un elenco dei tanti Palazzi e delle Chiese da visitare.
Da non perdere Palazzo Beneventano, uno dei più begli esempi di Barocco con i suoi mascheroni, le statue e i curvi balconi in ferro battuto. Da qui parte via Mormino Penna, una sfilata di capolavori barocchi con dimore nobiliari come Palazzo Spadaro, Palazzo Veneziano-Sgarlatta e Palazzo di Città e architetture ecclesiastiche come la Chiesa di San Giovanni Evangelista, la Chiesa di San Michele e la Chiesa di Santa Teresa. Da vedere anche la neoclassica chiesa di Santa Maria la Nova, la chiesa del Carmine e Convento dei Carmelitani, in Piazza Busacca, uno dei complessi architettonici barocchi più imponenti della città con la facciata decorata da un grande portone, lo stemma dell′Ordine Carmelitano e statue.
E poi la Chiesa di San Matteo, simbolo di Scicli e chiesa Madre fino al 1874, posta sul colle di San Matteo, nella città vecchia. Infine la Chiesa di San Bartolomeo collocata in una posizione scenografica proprio davanti ai pendii delle grotte di Chiafura, antico insediamento rupestre che ammaliò anche Pier Paolo Pasolini. Come ogni anno Scicli, si prepara a festeggiare l′inizio della primavera con la Cavalcata di San Giuseppe che quest′anno cade il 22 e il 23 Marzo. La festa di San Giuseppe è una celebrazione che fonde simboli pagani alla devozione cristiana. Elementi come il fuoco, i fiori e il cibo - che venivano usati anticamente per festeggiare il risveglio della natura e propiziarsi un buon raccolto proprio a inizio primavera - si ritrovano in questa celebrazione che rappresenta il tema religioso della fuga in Egitto della Sacra Famiglia.