La Casa di Petra prende il nome dalla pietra modicana di cui per gran parte è costruita; ristrutturata nel 2013, è a pochi metri dal centro storico, nella strada che collega Modica con la Sorda. Petra è anche il nome di mia madre che la costruì nel 1942La casa di Petra si trova a Modica, città patrimonio dell′Unesco e famosa per il cioccolato.
Modica è nota per il barocco, che si può ammirare anche a Scicli e a Noto, situate a pochi chilometri di distanza.
Posso ospitare 2, 3, 4 o al massimo 5 persone.
La casa è pratica e confortevole, una delle 2 camere da letto e la cucina sono in pietra. Un piccolo cortile antistante l′entrata lo arredo, in estate, con ombrellone, tavolo e sedie e può essere utilizzato per le piacevoli serate al fresco.
La casa si trova in pieno centro abitato a pochi metri da supermercati, bar, ristoranti e trattorie; tuttavia, all′arrivo, sono disponibili assaggi di tipica cucina modicana preparati da me, come si vedono dalle foto, anche se climatizzata per lo spessore dei muri è fresca d′estate e calda d′inverno, arredata e completa per un soggiorno anche lungo, ci si può muovere anche senza auto, ben collegata con i dintorni.
La casa si trova a km 18 dal mare, facilmente raggiungibile con mezzi pubblici anche nel periodo invernale; il nostro clima è mite anche d′inverno ed è piacevole una passeggiata nella sabbiosa spiaggia di Marina di Modica.
A km 6 c′è il parco archeologico di Cava D′Ispica. I miei ospiti hanno tutta la casa a disposizione, nessun divieto, ingresso indipendente, bagno privato e rifinito con ceramiche di Caltagirone, una cucina con forno a microonde e lavastoviglie. La biancheria è personalizzata da me perchè i miei ospiti devono sentirsi a casa loro e non in un albergo, saranno accolti da me; sarò presente solo quando lo richiedono; vivo sopra la casa e sono a disposizione per tutte le loro domande e richieste, in modo da poter apprezzare le bellezze di Modica