La struttura prende il nome dalla conformazione tipica degli antichi “bagli siciliani”, adesso interamente ristrutturata conserva alcune caratteristiche che ricordano l′antica struttura come i tetti realizzati con struttura portante in legno, travi, listelli, mattoni in terracotta e tegole.

Sono presenti 6 alloggi, tra cui un mini-appartamento provvisto di cucina, ampio soggiorno e spaziosa camera da letto ed un altro adibito ad accogliere anche persone diversamente abili. Tutti gli alloggi sono provvisti di bagno privato, climatizzatore, frigobar, TV e sistema internet Wi-Fi gratuito. In più è presente un′ampia sala comune provvista di angolo cottura, TV e climatizzatore.

Ogni alloggio ha un particolare nome in dialetto siciliano riconducibile agli antichi proprietari delle abitazioni.

La struttura è immersa nel verde ed è dotata di ampio parcheggio interno; è localizzata in un paesino tranquillo (Locogrande) lontano dal caos della città, ma allo stesso tempo in una posizione dalla quale in 5 minuti è possibile raggiungere l′aeroporto di Trapani-Birgi “Vincenzo Florio” e la vicina spiaggia di Marausa Lido, e dallo svincolo autostradale, a 15 minuti dalla città di Trapani ed a pochi minuti dalle principali mete turistiche della provincia di Trapani, come: le imperdibili Isole Egadi, Erice Vetta, San Vito Lo Capo, Mothia, Marsala, Segesta e tante altre bellezze che la nostra Sicilia può vantare.