Masseria Macurano è una tipica e singolare costruzione rurale, simbolo della civiltà contadina del XVIII. L′′imponente fabbricato turriforme a due piani, atto all′avvistamento, è avvicinata a rustici, forno a legna, giardino chiuso mediterraneo, stalla e ovili. Al piano terra un vano carraio mette in comunicazione la corte con l′esterno. Muri di fortificazione, realizzati con pietre, terra rossa e conci di tufo calcareo del luogo, reali testimonianze del clima d′insicurezza che regnava nella Penisola Salentina, così protesa in mezzo a 2 mari, abbracciano il tutto, quasi a difendere da occhi indiscreti la memoria e la serenità del luogo.
La sua posizione strategica permette di raggiungere il mare in pochi minuti e di poter scegliere fra il maestoso paesaggio roccioso della costa adriatica e le selvagge distese sabbiose di quella Jonica.
La Masseria grazie ad un attento e rigoroso restauro è diventata un′incantevole B/B, dove Marco, Daniela e Luciano, fin dagli anni novanta, “veri pionieri”, si prodigano per far trascorrere ai loro ospiti vacanze indimenticabili.