Agrigento torna ad essere al centro dell’attenzione anche quest’anno, grazie alla Sagra del Mandorlo in Fiore, una delle feste popolari più attese che regala i primi colori della primavera grazie alla magica fioritura dei mandorli quasi come a richiamare un ritorno alla vita.  La 73esima edizione della Sagra incanterà tutti con un grande festival che propone esibizioni di gruppi folk per le vie cittadine, la fiaccolata serale del folklore, spettacoli di musica folk e tante degustazioni tipiche siciliane.

L’assoluta novità della Sagra del Mandorlo in Fiore 2018 è il ripristino del Palacongressi, infatti, sarà parte attiva delle manifestazioni di questa 73^ edizione e ritornerà ad essere luogo prediletto per gli spettacoli ed i Festival collaterali, tra cui, il Festival dei Bambini del Mondo ed il Festival Internazionale del Folklore. La Sagra proseguirà come in ogni edizione con un fantastico giro al tramonto nella Valle dei Templi e successivamente con l’accensione della fiaccola dell’amicizia davanti al Tempio della Concordia. Inoltre, verranno assegnati nuovi premi, come quello di “… E adesso continua tu” e “Un minuto per la Concordia". Nel periodo in cui si svolge la sagra, vengono realizzate anche delle mostre e delle degustazioni della mandorla con lo scopo di promuovere questo prodotto tipico siciliano. 

L’avvenimento più importante della Sagra del Mandorlo in Fiore 2018 si svolgerà però, come sempre, durante la chiusura, quando i gruppi folkloristici sfilano con i carretti siciliani e le bande musicali dalla città alla Valle dei Templi. La festa verrà poi chiusa da un colorato spettacolo ai piedi del Tempio della Concordia. Davanti al Tempio di Ercole, invece, si potrà assistere alla cerimonia di assegnazione del Tempio d’Oro, premio molto ambito e assegnato da una giuria internazionale ai migliori gruppi folkloristici. 

Per chi ama la Sicilia, le sue tradizioni, e non vede l’ora che arrivi la primavera con i suoi colori e sapori questo è l’evento a cui non può assolutamente mancare. La Sagra del Mandorlo in Fiore 2018 si terrà ad Agrigento  ed inizierà il 2 Marzo con la riapertura del Palacongressi e si concluderà l’11 Marzo 2018

Per consultare tutto il programma aggiornato della Sagra visitate il sito ufficiale sagradelmandorloinfiore.com.