La Sicilia torna ad ospitare Radicepura Garden Festival, il primo evento internazionale del mediterraneo dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio dove il giardino diventa il nuovo habitat da riscoprire e vivere profondamente. Il tema proposto per questa seconda edizione del Garden Festival è quello del giardino produttivo. Il giardino rappresenta il luogo intimo in cui l’uomo ritrova se stesso e si rigenera attraverso un benessere completo derivante dalla produzione di frutti, ossigeno, profumi e sensazioni.

In sintonia con questa capacità dei giardini di facilitare e stimolare la riflessione, a Giarre(Catania), i Giardini Produttivi del Radicepura Garden Festival 2019, per 6 mesi esploreranno arte, cultura, storia e tutela dell’ambiente, come elementi costitutivi di un territorio straordinario quale la Sicilia. Nel parco botanico della Fondazione Radicepura, sarà possibile visitare 14 installazioni e 2 giardini, oltre all’Orto della Dieta Mediterranea, realizzate appositamente con le piante più originali coltivate da Piante Faro, che raccoglie 800 specie e oltre 5000 varietà. Inoltre, quest’anno, la Fondazione Radicepura curerà – in collaborazione con ARS e Fondazione Federico II – l’allestimento a Palermo di Passage to Mediterranean, giardino ideato da un gruppo di studenti Turchi per la passata edizione del festival. Lo spazio, che sarà inaugurato il 1 giugno in Piazza del Parlamento.

Altri dieci giardini, di dimensioni più piccole, di circa 50 metri quadrati ciascuno, saranno realizzati da giovani paesaggisti selezionati tramite un bando internazionale. Il concorso si rivolge ad artisti, designer, ingegneri, agronomi e botanici under 35 e prevede la progettazione di giardini di dimensione compresa tra i 30 e i 50 mq che affrontino in modo originale il tema del festival. I concorrenti avranno a disposizione della loro creatività le piante coltivate nel vivaio Piante Faro, che raccoglie 800 diverse specie di piante tropicali, grasse, aromatiche, alberi mediterranei ed agrumi. La partecipazione al concorso è gratuita e i 10 progetti selezionati dalla giuria, presieduta da Sarah Eberle, avranno a disposizione un budget di 10.000 euro tra fornitura di piante e materiali di realizzazione. 

Dal 27 Aprile al 27 Ottobre 2019, la splendida Sicilia, ospiterà ai piedi dell’Etna (Giarre) Radicepura Garden Festival 2019  e promette di essere il luogo ideale in cui valorizzare l’eccellenza botanica del territorio, del clima, del suolo e dell’acqua, condizioni ideali che consentono alla vegetazione di esprimersi con maggiore vigore che altrove.