Arriva il freddo inverno e in Italia, in questa stagione, non c'è nulla di meglio di un bel viaggio nelle zone sciistiche più rinomate, per trascorrere giorni di sport e avventura respirando un po' d'aria fresca e pulita tra le Alpi e gli Appennini, che regalano a tutti gli amanti della neve magici paesaggi da percorrere con scii, snowboard o con semplici slittini.

Numerose sono le regioni d'Italia che ospitano i fantastici fiocchi di neve nel periodo invernale, qui di seguito da noi selezionate ed elencate per facilitarvi la ricerca di un alloggio nel paesaggio che più attira la vostra attenzione. 

Trentino Alto Adige: offre l'ambiente alpino in tutta la sua inestimabile bellezza, circondato dalle Dolomiti e paesaggi dove il cambiamento della flora nelle diverse stagioni regala un panorama imperdibile. Le località sciistiche della provincia di Trento offrono attrezzature di altissimo livello per gli appassionati degli sport invernali e le piste sono sempre in condizioni eccellenti. A Racines, in provincia di Bolzano, c'è la prima seggiovia d'Italia a 8 posti che percorre l'affascinante Val di Racines fino ad arrivare a Giovo. Dalle cabine panoramiche potrete ammirare da subito a cosa state andando incontro, un paesaggio che vi lascerà a bocca aperta a tal punto da non vedere l'ora di scendere giù e viverlo profondamente divertendovi con snowboard o scii. E' anche un ottimo posto per le famiglie, in quanto potrete sciare in tranquillità con i vostri bambini grazie alle aree a loro riservate.

Friuli Venezia Giulia, UdineTarvisio : offre oltre 30 km di piste mozzafiato sulle Alpi Friulane, nella zona del Monte Lussari, dove è possibile scendere a fondovalle con un incredibile picchiata grazie alla pista "Di Prampero". Nel fondovalle si può praticare lo sci nordico per circa 60 km con diversi livelli di difficoltà in base alle piste presenti. Gli snowboarders non possono assolutamente perdersi lo snowpark Gold Park situato alla partenza degli impianti di Tarvisio del Duca D'Aosta; per la tranquillità delle famiglie c'è, invece, il parco giochi nella piana dell'Angelo,fra Tarvisio e Camporosso, dove è possibile trovare un'area slitte, gonfiabili, un campo scuola bimbi e un mini trampolino. Dal Colle del Combattente si può scendere per 880 m e un dislivello di 73 metri sino al centro del Park.

Piemontein provincia di CuneoArgentera offre un comprensorio di dimensioni abbastanza elevate esteso tra 1.650 ed oltre 2.400 metri di altitudine, 25 km di piste per lo sci alpino con un dislivello di circa 1000 metri. Per gli sciatori sono disponibili 4 impianti di risalita tra cui la seggiovia del Puriac che trasporta gli sciatori sulle piste più innevate. Ad Argentera è messa a disposizione anche una pista riservata per gli snowboard, è possibile praticare anche lo snow walking, l'arrampicata su ghiaccio ed effettuare gite in motoslitta o su slitte trainate da cani, inoltre offre ai propri turisti una'ampia scelta di itinerari escursionistici, tra la natura incontaminata che caratterizza le zone circostanti. 

Basilicata: in provincia di Potenza, il Monte Sirino  situato nella parte sud occidentale della regione Basilicata, tra i comuni di Lauria e Lagonegrooffre la possibilità di praticare gli sport invernali grazie agli impianti sciistici della zona e anche a prezzi molto vantaggiosi. Con un totale di circa dieci piste a diversi livelli di difficoltà, il Monte Sirino a regala ai turisti un paesaggio che sembra far parte di una fiaba grazie alla presenza del Lago Laudemio a 1500 mt che rappresenta il più meridionale dei laghi di origine glaciale ed occupa 25 ettari. Per chi ama la montagna questo è il posto giusto, la Basilicata dona la possibilità di immergersi nella natura più incontaminata e rilassarsi in una vacanza a bassi costi.

Emilia Romagna: in provincia di Reggio Emilia, risalta come zona sciistica Cerreto Laghi, localizzata nell’Appennino Tosco-Emiliano, a ridosso del Passo del CerretoCerreto Laghi è divenuta ormai da molti anni una delle stazioni invernali più frequentate d'Italia poichè è costituita da 16 km di piste in cui il turista può svolgere ogni tipo di sport invernale (discesa, sci di fondo, ecc..) grazie all'abbondante presenza di impianti di risalita. Per chi invece si vuol divertire sul ghiaccio con gli amici o fare attività a livello agonistico c'è il fantastico Palaghiaccio che rappresenta una delle migliori strutture d'italia con la sua Pista Olimpica. Per chi vuole immergersi e rilassarsi in un paesaggio che regala emozioni con e senza la presenza della neve Cerreto Laghi è il luogo adatto.

Abruzzo: in provincia di L'Aquila la stazione sciistica più attrezzata è Pescasseroli, situata nell’alta Valle del Sangro, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Pescasseroli offre 15 piste di diversi livelli ottimamente servite da moderni impianti di risalita e neve programmata. Sono presenti tre seggiovie (di cui una quadriposto ad agganciamento automatico) e per i principianti sono a disposizione due skilift. E' presente anche un impianto di snowtubing, aperto tutto l'anno. La stazione sciistica di Pescasseroli regala ai turisti diverse possibilità per la vacanza invernale grazie ai vari sport praticabili ma anche quando l'inverno è lontano dona tutto il suo "verde" grazie ai suoi fantastici sentieri nel Parco Nazionale d’Abruzzo da percorrere in armonia con la natura.

Molise: in provincia di Campobasso, precisamente a Campitello Matese Vi aspettano neve, sole e puro divertimento rendendo questo posto una delle mete invernali più ricercate nel Centro-Sud. Campitello Matese dispone di 4 seggiovie e tre skilift che servono piste per lo sci alpino tecniche e divertenti e inoltre dispone anche di ben 3 Scuole di Sci di Maestri esperti ed abilitati, per apprendere lo Sci Nordico, lo Sci di Fondo o lo Snowboard in lezioni collettive o individuali. Escursioni, passeggiate a piedi o a cavallo, in mountain bike o in quad e spettacolari discese in parapendio sono ottime alternative per i turisti che amano l'avventura e che adorano immergersi nell'aria pulita e salutare di questo posto reso ancor più magico dai numerosi boschi,laghi e grotte da visitare.

Sicilia: in provincia di Catania c'è il Parco nazionale dell'Etna ad offrire ai turisti un'atmosfera che non ha eguali in tutt'Italia grazie alle pinete, al mare, alla montagna, e, anche se si pensa alla Sicilia come un paesaggio caldo e marino, essa sa sorprendere tutti anche per quanto riguarda la neve nella stagione invernale. Sciare su un vulcano attivo, l'Etna, è indubbiamente un'esperienza accattivante e unica. La montagna è divisa in due stazioni, Linguaglossa (stazione collocata alla parte nord-est) e Nicolosi (stazione collocata a sud che può contare su ben 4 piste e cinque impianti di risalita, grazie ai quali si sale di quota fino a 2620 m). Chi vuole cimentarsi in un'esperienza fuori dal comune in un paesaggio pieno di magiche "contraddizioni" questo è l'unico posto in Italia capace di far capire la vera bellezza della natura in tutte le sue sfumature.

Come avrete notato da quest'elenco di località descritte, la nostra penisola regala moltissime possibilità per le vacanze invernali. Potrete trovare alloggi di qualunque tipo a prezzi del tutto convenienti. Consigliamo di contattare gli impianti sciistici della destinazione da cui siete più attratti, per avere informazioni dettagliate sulle eventuali date di apertura e condizioni meteo.