Il Bel Paese, la nostra Italia, cosparsa di luoghi fantastici ed incantevoli e circondata quasi interamente dal mare, regala da nord a sud una costellazione di borghi marinari divenuti ormai mete turistiche che tutto il mondo invidia. Vivaci e sempre animati dal turismo frenetico in estate, questi  5 borghi marinari che stiamo per elencarvi,  anche d’inverno sanno far emozionare. Borghi affacciati sul “balcone” delle scogliere, tra le graziose casette bianche tipiche della Puglia a quelle coloratissime della Liguria, ogni borgo dei seguenti è unico.

Positano: Si trova sulla Costiera Amalfitana ed è sicuramente uno dei borghi sul mare più belli e più amati dai visitatori di tutto il mondo grazie alle sue case colorate arrampicate sulla costa rocciosa sfidando la gravità. Di sicuro la sua ambientazione, i paesaggi e la posizione strategica in cui è situato e da cui è circondato fanno di Positano una "città verticale" con un'atmosfera davvero unica.  Positano è un luogo bellissimo anche con le luci notturne ed è anche la meta ideale per gli amanti dello shopping: tra le vie del centro non mancano le botteghe di prodotti tipici come gli abiti e le ceramiche!

Peschici: Sul litorale nord del Gargano, in Puglia, si trova Peschici. Circondato da stupende calette e piccole spiaggette, questo borgo rappresenta perfettamente il modello di borgo sul mare e, con le sue case bianche, pare quasi la Grecia. Caratterizzato da un intricatissimo reticolo di vicoli, scalette, archi e cortili, Peschiciè tra i borghi più pittoreschi della riviera Adriatica. Imperdibile una passeggiata su una delle sue spiagge che si snodano a nord e a sud dell’abitato. Il recente sviluppo del turismo che lo ha trasformato in località balneare rinomata non ha distolto l'atmosfera affascinante di un tempo. La semplicità di questo paesino di pescatori è sempre presente tant'è che anche d'inverno rappresenta una destinazione molto amata e frequentata dai turisti. 

Castro: Raggiungibile percorrendo la litoranea che va da Otranto a Santa Maria di Leuca, contornata da un mare incantevole e da una vegetazione rigogliosa, Castro, è situato sul versante adriatico, a soli 15 km da Otranto. Il borgo è diviso in due zone: Castro Marina, dove è situato l’antico porto; e Castro Superiore, posizionata su una collina che regala un panorama stupendo. Una meta imperdibile è il Castello di Castro, costruito nel XIII secolo, sui resti di un edificio bizantino, semidistrutto nel 1480 con l’invasione dei Turchi; composto da un ingresso protetto da fossato e ponte levatoio, ormai rimosso. Non si può fare a meno di visitare la famosa Grotta di Zinzulusa, contenente vaste testimonianze dell’età preistorica, con ricchi ritrovamenti archeologici e resti di animali. E’così chiamata per i zinzuli, in dialetto locale, concrezioni stalattitiche simili a stracci che ornano la volta dell’area di accesso (Atrio). Meritano una visita anche la Grotta degli Innamorati, la Grotta delle Striare, la Grotta Azzurra, la Grotta della Palombara, così chiamata per i colombi nidificano al suo interno in colonie numerose, la Grotta Romanelli e Porto Miggiano, una delle più belle insenature del Salento con diverse tonalità del mare cristallino che vi lasceranno a bocca aperta.

Sperlonga: È un paese arroccato sul fazzoletto di terra di Monte S. Magno e il suo nome deriva dalle grotte naturali speluncae che si affacciano sulla costa. Dalla struttura tipicamente medioevale, Sperlonga presenta un nucleo storico affascinante, trionfo di vicoli, archi e scalette. Un continuo alternarsi di salite e discese alla volta del mare che svelano di continuo scorci pittoreschi. I Romani apprezzarono talmente tanto la bellezza del suo litorale a tal punto che l’imperatore Tiberio fece costruire una villa interamente ricavata da una grotta naturale che potrete ammirare. Sperlonga è un paesino dove le strade sono bianche e le spiagge risultano tra le più belle del litorale laziale, tra le quali spicca la spiaggia dei 300 scalini, a metà strada tra Formia e Gaeta

Vernazza: Anche Vernazza fa parte dei Borghi marinari più belli d’Italia poiché si trova su un promontorio circondato da torri di avvistamento ed è caratterizzata dai vicoli stretti e ripidi e la baia sul porto dove si affacciano le graziosissime casette colorate. Questa piccola cittadina si trova nella provincia di La Spezia, in Liguria, e, rappresenta il secondo borgo delle Cinque Terre contando meno di mille anime. Su un promontorio, incastonato tra le rocce, spicca il Castello dei Doria che domina tutta la città, una struttura difensiva di origine medievale con una torre cilindrica. Insomma, Vernazza, dichiarata nel ’97 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco risulta, insieme alle altre quattro località che formano il territorio delle Cinque Terre (Monterosso al Mare, Corniglia, Manarola e Rio Maggiore), uno dei più affascinanti piccoli borghi che ha saputo preservare la sua antica fisionomia e l’anima marinara.

Cosa state aspettando?! Prenotate subito un alloggio in uno di questi Borghi marinari e trascorrete un fantastico e magico week-end con il vostro partner o con la vostra famiglia!!!