Alba ed il suo fascino medievale si preparano ad ospitare l’89esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in programma dal 5 Ottobre al 24 novembre 2019. L’edizione di quest’anno è dedicata al connubio tra l’uovo e il Tartufo Bianco d’Alba: uno è comune nelle nostre case, l’altro è l’alimento più prezioso della tradizione italiana, simbolo dell’eccellenza gastronomica mondiale, l’unione tra i due da vita al nuovo claim 2019, “Equilibrio Perfetto”. L’equilibrio perfetto dei due gusti è legato strettamente anche all’equilibrio della grande Fiera albese, infatti, quest'evento riesce a soddisfare le curiosità dei neofiti e le esigenze degli appassionati accogliendo sia chi approccia per la prima volta il mondo del tartufo sia l’intenditore che ricerca il miglior abbinamento con i grandi vini del territorio. Lo stesso bilanciamento stimola la creatività dei molti chef stellati che partono dagli ingredienti della tradizione per offrire una ristorazione di ricerca e alimenta la straordinaria cucina delle più autentiche osterie.

Anche quest’anno la Fiera rappresenterà il culmine degli eventi enogastronomici del Piemonte poiché, la città di Alba, dal 2017, è “Città creativa per la Gastronomia Unesco” grazie alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Ogni sabato e domenica dal 5 ottobre al 24 novembre si terrà il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba e sarà il luogo dove vedere, toccare, annusare, conoscere, sperimentare e scoprire il Tuber Magnatum Pico. Nei giorni di apertura del mercato, l’Alba Truffle Show sarà lo spazio per le Analisi Sensoriali del Tartufo, per le Wine Tasting Experience® insieme ad ospiti, incontri, dibattiti e, per gli attesissimi Show Cooking con i grandi chef di Langhe, Roero e Monferrato, territorio che annovera ben 23 ristoranti stellati, e con chef provenienti da tutta Italia che quest’anno sapranno raccontare e proporre in primis lo speciale abbinamento tra l’Uovo ed il Tartufo Bianco d’Alba e con esso tanti altri abbinamenti culinari. Tutti gli show cooking sono tradotti in lingua inglese per permettere al pubblico internazionale di partecipare a questa speciale occasione in cui scoprire segreti, tecniche e ricette creative e di gustarle al termine della lezione. In Piazza Risorgimento sarà presente come sempre il Salotto dei gusti e dei profumi, e, dedicato ai più piccoli,  ci sarà il padiglione Alba Truffle bimbi.

Durante le otto settimane della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2019 il «gioiello della terra» sarà al centro di un ricchissimo programma di eventi che comprenderanno mostre, esposizioni, show cooking, enogastronomia, incontri culturali, musicali, letterari, folcloristici e sportivi. Quasi due mesi di appuntamenti che coinvolgeranno non solo Alba, ma tutto il territorio dove, di anno in anno, si rinnovano il mistero e la magia del Tuber Magnatum Pico, che solo in queste zone è diventato il simbolo di un patrimonio di esperienze collettive che coinvolgono la ristorazione, l’ospitalità e l’autentico modo di vivere italiano.

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2019 vi aspetta tutti i week-end dal 5 Ottobre al 24 Novembre nella magnifica città di Alba, per informazioni sul calendario e sul vastissimo programma di tutta la Fiera vi consigliamo di visitare il sito ufficiale www.fieradeltartufo.org.