Sta per tornare il Festival del Cinema Europeo per la sua XX edizione e come ogni anno si rivela uno degli appuntamenti più attesi della nel Salento poiché regala grandi novità e diffonde circa 100 film tra lungometraggi, corti e documentari provenienti da molti Paesi europei, riservando un canale di dialogo privilegiato con i giovani artisti. Il Festival si terrà dall’8 al 13 aprile 2019 a Lecce presso il cinema Multisala Massimo, location molto ambita dalle produzioni nazionali e internazionali, e che, per l’occasione accoglie registi, attori, produttori e distributori, aprendo a visitatori e turisti le porte di teatri, musei e palazzi con mostre, concerti e convegni sul cinema. 

La missione del Festival del Cinema Europeo è quella di porsi come sempre da intermediario fra culture, fra differenti linguaggi cinematografici e diventare un potenziale mezzo di promozione del cinema mettendo in risalto le molteplici sfumature della dimensione filmica, nazionale e non. Grande interesse riscuote il Concorso di lungometraggi europei, il Concorso “Ulivo d’Oro”, come le sezioni di approfondimento su personaggi che hanno segnato la storia del cinema italiano ed europeo, realizzate in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia. Le rassegne in programma valorizzano anche i nuovi temi e linguaggi audiovisivi. Il tema della manifestazione sarà “Dialoghi”, corrispondenze o tentativi di corrispondenze profonde con sé, con l’altro, con il trascendente, dell’adulto con il giovane, del femminile con il maschile, etnici, di frontiera.

Grazie al Festival del Cinema Europeo, il cinema può diventare, dunque, uno specchio che riflette tutto ciò che gira intorno ad esso, dall’ interpretazione alla riflessione, cogliendo le contraddizioni e accettandolee importandole infine come patrimonio culturale. La ventesima edizione del Festival si articolerà in diverse sezioni, tra le quali: il Concorso Europeo di Lungometraggi, gli Omaggi e le Retrospettive ed infine gli Eventi Speciali. La rassegna verrà ospitata dall’8 al 13 aprile 2019 dal cinema Multisala Massimo di Lecce ed avrà un triplice scopo in quanto volto alla promozione del cinema europeo, di quello italiano e alla valorizzazione di giovani registi e autori.

Per maggiori informazioni relative al calendario e al programma del Festival vi consigliamo di visitare il sito ufficiale www.festivaldelcinemaeuropeo.com.