Situata nel centro storico di Cairate, in provincia di Varese, a pochi passi dall′antico Monastero di Santa Maria Assunta, la ex canonica della chiesa sconsacrata di San Martino offre ospitalità a turisti e viandanti.
Siamo nell′area del Seprio, una delle regioni a maggiore densità di testimonianze storico-artistiche della provincia di Varese.
Siamo a 100 mt. dal Monastero di Santa Maria Assunta, fondato nell′anno 737 da Manigunda, nobile longobarda legata alla corte regia di Pavia, recentemente ristrutturato e aperto al pubblico.
A 5 km. dal Monastero di Torba, nei pressi della località di Castelseprio, iscritto nel 2011 nelle Liste del Patrimonio dell′Umanità dell′Unesco, quale importante testimonianza monumentale Longobarda esistente sul territorio italiano.
A 9 km. dal borgo di Castiglione Olona, dalle antichissime origini (fu castrum romano), sede della "Collegiata", chiesa costruita tra il 1422 ed il 1443, in cui hanno lavorato importanti artisti (Masolino da Panicale e Lorenzo di Pietro, detto "il Vecchietta") che hanno lasciato meravigliosi affreschi.
Nel cuore della Valle Olona, piccolo patrimonio ambientale-naturalistico, che permette tranquille escursioni a piedi o in bicicletta, in una fascia verde che si estende dalla pianura dell′alto milanese fino a lambire le colline moreniche ai piedi delle prealpi varesine.
Siamo a 200 mt. dalla pista ciclabile che percorre la valle Olona lungo la via Francisca.
Nel cuore del più importante bacino economico italiano, siamo a 35 km. da Milano, a 20 km. dall′aeroporto internazionale di Malpensa e a 9 km. dal polo fieristico Malpensa Fiere di Busto Arsizio.