La masseria sorge negli anni ′30 in uno dei tratti più suggestivi della gravina a nord di Castellaneta, negli anni successivi si amplia sino a giungere ai giorni nostri in cui un′attenta e rispettosa opera di restauro, ce l′ha restituita in tutta la sua abbagliante bellezza.
arà possibile accedere alla gravina sottostante grazie ad una scala che percorre il fianco della gravina potendo usufruire dell′ausilio di guide locali.
L′ubicazione di Dolce Vento è strategica in quanto vi permetterà al contempo di godere della pace in cui è immersa, senza rinunciare alle comodità dei servizi di cui potreste avere bisogno: è infatti in prossimità del casello autostradale di Castellaneta, a ridosso del centro cittadino ed a pochi km dal mare.
Va sottolineato poi che potrete raggiungere con facilità le numerose bellezze di questa regione, grazie al fatto che Castellaneta si trova al centro fra la provincia di Bari e Taranto ed a pochi minuti dalla notissima Matera, divenuta patrimonio mondiale dell′umanità.